View Single Post
Old 26-12-2003, 20:47   #1
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Hitachi Travelstar 7K60 7200rpm: impressioni e qualche test

Finalmente sono riuscito ad avere l'Hitachi Travelstar 7K60 (60GB@7200rpm) e dopo aver installato sistema operativo, trasferito tutti i miei files, personalizzato windows e installato i vari programmi, ho fatto qualche test comparandolo con IBM Travelstar 40GN da 30GB@4200rpm (il mio hd esterno).
I test li ho fatti sul mio Inspiron 8200, prima mettendoci l'hd a 4200 giri, installandoci tutto quello che ho sul mio nuovo hd, poi mettendoci il 7K60.
Le prove su strada dei due hd danno ragione ai risultati dei benchmark: l'utilizzo del notebook è molto più fluido, i programmi molto pesanti (Photoshop, 3DStudio ecc.) ci impiegano quasi la metà del tempo a caricarsi e ad essere pronti per lavorarci; isomma la differenza è veramente notevole.
La temperatura rilevata con l'hd sotto sforzo è di circa 49-50°C per il 4200 giri e di 45-46°C per il 7200.
Forse il 7K60 scalda un pochino di più l'area del notebook sovrastante all'hd, penso per via della miglior dissipazione termica, ma forse è solo un'impressione.
Test di durata a batteria non ne ho ancora fatti per mancanza di tempo e di benchmark di questo tipo.

Ho eseguito qualche benchmark con l'apposito tool di Aida 32 e qui sotto vi metto i risulatati:

Tempo di accesso medio:

IBM 40GN

Hitachi 7K60

Buffered read:

IBM 40GN

Hitachi 7K60

Lettura lineare:

IBM 40GN

Hitachi 7K60

Random read (forse il test più significativo per l'utilizzo comune del notebook):

IBM 40GN

Hitachi 7K60

Se volete altre info chiedete.
Ciao a tutti e BUONE FESTE!!!

Ultima modifica di teod : 26-12-2003 alle 20:50.
teod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso