Ciao a tutti, ho una richiesta per tutti i videogiocatori di vecchia data: vi ricordate Nocturne, quel gioco horror di Terminal Reality uscito nel lontano 1999? Ebbene, rovistando fra le mie anticaglie ho trovato i due CD di gioco e, visto che al tempo mi faceva troppa paura

, non l'ho mai portato a termine. Ora l'ho installato su Windows 7 a 64 bit, ho messo la patch, ho impostato la modalità di compatibilità per Windows XP (ho provato anche quella per Win 98/ME) e l'ho avviato; purtroppo si impianta nel menu di impostazione della luminosità del monitor (consigliavano di giocarlo nel buio più assoluto

), nonostante io prema un tasto per saltare i vari box di impostazione, a volte prosegue di box in box, più spesso si impianta nel momento in cui devo settare il contrasto, costringendomi a forzare la chiusura dell'eseguibile. Il gioco parte alla risoluzione di 640X480 ma ho trovato un file INI che mi permette di impostare la risoluzione a mio piacimento, tuttavia parte comunque alla stessa bassa res.
Ecco il file INI
Codice HTML:
; Nocturne settings
[Graphics]
gamePIXX=640
gamePIXY=480
gameBPP=32
useDirect3D=1
useAGPFlag=2
rendererDLLPath=tridx6.dll
gamma=65536
heroNumber=2
haloMode=0
firstTimeFlag=1
[Sound]
HwMixingEnabled=0
SfxChannel2Vol=1
SfxChannel2Enabled=1
SfxChannel1Vol=0.6
SfxChannel1Enabled=1
SfxChannel0Vol=0.6
SfxChannel0Enabled=1
Mute=0
Hz=22050
Channels=2
Bits=16
DeviceName=
[Control]
keyWalk=328
keyBackup=336
keyRun=42
keyRight=333
keyLeft=331
keyFire=57
keyPickup=28
keyLight=33
keyDraw=32
keyPointUp=16
keyPointDown=30
keyWeapon1=2
keyWeapon2=3
keyWeapon3=4
keyWeapon4=5
keyWeapon5=6
gameControl=0
xCenter=0
yCenter=32768
xStickMin=256
xStickMax=65280
yStickMin=256
yStickMax=65280
keyStrafe=56
keyStrafeLeft=44
keyStrafeRight=45
keyInventory=15
invertMouseYAxis=0
alwaysRun=0
xMouseSensitivity=65536
yMouseSensitivity=65536
aimMode=0
keyJump=34
keyUseItem=28
keyNextWeapon=13
keyPrevWeapon=12
keyNextItem=26
keyPrevItem=27
keyItemDesc=53
keyNextAmmo=41
keyInfrared=23
autoUseHealth=1
[Debug]
logConsoleFlag=0
headOfHorrorCheat=0
Il gioco sfruttava anche le Glide, oltre a D3D, potrei provare con qualche wrapper, ne esistono?
Configurazione in firma.