View Single Post
Old 26-01-2010, 11:47   #236
Insert coin
Senior Member

L'Avatar di Insert coin

Iscritto dal: Feb 2006
Allora ho trovato il "limite" della mia cpu (940 BE)...

...a 3700 mhz entro tranquillamente in windows ma i giochi dopo un po crashano e vai di schermata blu e di riavvio automatico, questo avviene con le ram non overcloccate e nonostante un vcore messo quasi ad 1.5 v, inoltre scalda moltissimo, già a 3600 durante l'esecuzione dell'OCCT test si viaggia sui 63-64 gradi, mentre a riposo scende a 38-39, a frequenza standard (3000 mhz) i canonici 31-32 gradi (sempre a "riposo"...), a 3800 mhz non entra neppure in Windows Vista, tutto con k10stat configurato al meglio ed attivo in background.

Il tutto su una motherboard di infimo livello, per nulla predisposta all'overclock e con tante limitazioni e colli di bottiglia, in più la cpu monta il suo dissipatore stock che non è il massimo della vita, in poche parole credo di essere stato anche fortunato, il processore si alza bene e con un'altra piastra madre, un dissipatore più performante e varie ed eventuali credo che possa tranquillamente superare i 3700 mhz restando stabile.

Quindi alla fine pure il limite da me raggiunto resta in linea di massima "teorico", adesso ho tolto temporaneamente k10stat, rimesso tutto a default ed ho ricominciato ad occare la cpu questa volta in sincrono con la ram, voglio vedere meglio sino a che punto regge in stabilità e col vcore ad 1.3, il massimo che posso impostare da bios in questa scheda madre miserrima.
Insert coin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso