View Single Post
Old 26-01-2010, 11:39   #41
girodiwino
Member
 
L'Avatar di girodiwino
 
Iscritto dal: May 2009
Città: padova
Messaggi: 178
Quote:
Originariamente inviato da D.O.S. Guarda i messaggi
esiste la possibilità che Napolitano non firmi questa porcata palesemente e nuovamente incostituzionale ?
Si la possibilità c'è ed è concreta per due ordini di motivi: a livello generale - da presidente della repubblica - ha il dovere di assicurare il rispetto della costituzione, estinguere le responsabilità in questo modo è contro alla legge perchè è contrario alla causa stessa per cui nascono gli stati, rendere giustizia affinché i cittadini non si debbano fare giustizia da sé. in tal senso il presidente della repubblica dovrebbe non firmare, ma a questo punto si aprono scenari complessi e oscuri a livello politico.
Il parlamento può presentare una seconda volta lo stesso testo per la firma e si avrebbe una rottura dei rapporti di galateo istituzionale che sono l'olio e gli ingranaggi dello stato stesso (mi si passi la metafora) e sarebbe la prima bordata.
la seconda bordata arriva con il presidente della repubblica che si trova di fronte alla materializzazione dell'ipotesi-incubo di scuola: alcuni ritengono che il suo dovere di difendere la costituzione in certi casi permetta di non firmare una legge più di una volta.
ora arriva lo sfascio: se il presidente della repubblica firma io, a malincuore, agirei contro di lui per farlo mettere in stato d'accusa per attentato alla costituzione, dare il consenso ad una legge che di fatto annulla uno dei tre poteri significa andare contro i più elementari principi della politica e del diritto.
se invece non firma sarà il governo a poter tentare di metterlo in stato d'accusa per attentato alla costituzione, essendo doverosa la firma in seconda istanza.
Non importa come finirebbe, la deriva autoritaria sarebbe completa perchè con la delegittimazione del presidente della repubblica rimane solo un ruolo politico "carismatico".

A livello particolare non deve firmare perchè lui è il massimo rappresentante della magistratura.



Anche a me rode che firmerà, non credere. Però credo che si capirà che difficilmente potrà fare altrimenti senza mettere ulteriormente in pericolo l'assetto democratico del paese.

Si sente aria di rivoluzione, a mio parere...
__________________
Classis Praefectus - E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia, soprattutto quando il gatto non c'è. - Rating: 25.2/30
girodiwino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso