View Single Post
Old 25-01-2010, 13:14   #5
suticaII
Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 84
ciao marco,
se sia o meno la scelta giusta per te acquistare la s90 o la lx3 investendo bei soldi non posso saperlo io...non che non ti voglia aiutare nella scelta ma ritengo sia un discorso molto personale....e di difficile giudizio...è facile dire "spendi 400 euro per la XXX" ma quando i soldi non crescono sugli alberi queste affermazioni lasciano il tempo che trovano....ed è giusto sia cosi.

Analizzando il tuo caso posso solo constatare che scatti con una buona compatta in auto, con le due sopracitate avrai l'opportunita di scattare in manuale e/o in raw (ed è consigliabile) e poi post processare il tuo lavoro....certo "c è da lavorare un po di piu"...il "salto di qualità" c è ed è evidente essendo modelli con ottiche (e sensori) superiori alla tz5....quello che mi preoccupa e se questo salto puo o meno venir avvertito da te in rapporto al prezzo che paghi. Di certo le belle ottiche lumonise e i discreti sensori ti faranno gioire un po piu sui grandangoli...ma valgono i 400 euro spesi? Alla fin fine di compatte parliamo ,seppur delle migliori,di compatte coi loro limiti e i loro difetti...forse un "profano" della fotografia nemmeno si accorgerebbe della differenza tra due foto scattate con la lx3 e la tz5 o forse neanche glie ne importerebbe molto. Difficile sapere quianto "apprezzeresti" questi miglioramenti qualitativi e se sapresti "sfruttarli".

il passo reflex non è dei piu semplici (ingombri in special modo) ma di sicuro è la via piu breve per vedere miglioramenti piu consistenti ad un prezzo simile alle proposte lx3 ecc. la qualità è buona anche ad iso particolarmente alti (con le compatte a 400iso gia siamo al limite)...si insomma la macchina è diversa....in meglio naturalmente.

Forse io proverei a tentare di perfezionarmi con la tz5 (perchè è una buona macchina), capire che TIPO di fortografia mi piace scattare,trovare il limite della macchina da me in possesso, acquisire esperienza e poi penserei ad un cambio ma lo farei a ragion veduta...e se serve una reflex allora reflex sia, se diversamente la reflex non si rendesse necessaria allora investerei in una compatta superiore...ma lo farei sempre conscio della scelta
suticaII è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso