Quote:
Originariamente inviato da alkio85
Obbiettivamente:
Need for Speed Shift: pessimo porting (è di fatto un gioco per console)
Left 4 Dead 2: gioco pc
Street Fighter IV: uscito anche per pc con molto ritardo, da giocare senz'altro su console e cmq ideato e studiato per console... su pc ha avuto la metà del successo che ha avuto su console.
Borderlands: (pur detestando la grafica cartonata, è uno dei pochi multi piattaforma)
Colin McRae DiRT 2: multipiattaforma
Forza Motorsport 3: xbox360
Uncharted 2 Il Covo dei Ladri: PS3
Assassin's Creed II: Console... speriamo arrivi presto su pc perchè voglio giocarci...
Batman Arkham Asylum: ennesmio porting da console (innegabile dire che anche su pc ha avuto un discreto successo, ma la maggiorparte dei voti se li è presi su console..)
Call of Duty Modern Warfare 2: porting da console, SingolPlayer molto bello ma molto molto corto. Multiplayer in puro stile console, chi ha il pc il multi lo molla dopo 2 secondi.
Dragon Age Origins: multipiattaforma (in questo caso prevalenza di giocatori su pc)
Ricapitolando:
i giochi puramente per pc sono 1 (2 con dragon age)
i giochi multipiattaforma godibili con qualche critica anche su pc sono 4
i giochi "multipiattaforma" da console sono 2
i giochi console sono 3
|
"giochi fatti per console"?!?!
"porting da console"?!?!?
"ideato e studiato per console"?!?!?
Ma di cosa stiamo parlando? Di elocubrazioni mentali o di dati oggettivi?
Un gioco che esce per pc, xbox e ps3 è multipiattaforma, punto.
Un gioco che esce solo per xbox o per ps3 e per entrambi e un gioco per console, punto.
Altrimenti ci possiamo inventare qualsiasi tipo di classificazione, giochi per console o per pc a seconda delle fasi lunari al momento dell'uscita
Non arrocchiamoci su inutili pregiudizi secondo cui ciò che è simulativo, impegnativo, serio e "pro" è gioco per pc, mentre ciò che è arcade, generico, non impegnativo è per console.
E' una classificazione banale, insensata ed estremamente soggettiva; prendiamo i picchiaduro alla Street Fighter IV, ebbene se parliamo di home computer sono nati per pc, non certo per console

Idem per i giochi di guida arcade

Gli stessi fps (arcade per definizione, di titoli simulativi se ne contano sulle dita di una mano considerando l'intera produzione di sempre) sono l'essenza dell'arcade, e sono nati e si sono sviluppati soprattutto su pc