L'altro giorno a pranzo con i colleghi ci siamo messi a parlare dei rimedi popolari ai problemi di salute.
A parte un collega che pensava che lasciare sul davanzale della finestra un dentino da latte caduto potesse avere indubbi benefici psicologici sui bambini, il rimedio più bizzarro è risultato uno che ho subito da bambino
Si tratta di un rimedio popolare utilizzato nelle zone di campagna della lombardia a cui erano sottoposte le persone (per lo più bambini) che soffrivano di "tòs canina" (= pertosse).
In sostanza al malato veniva servito il cibo in un piatto che in precedenza era stato usato per dare da mangiare ai cani, i quali leccando il piatto lasciavano sullo stesso degli "utili" anticorpi (oltre a una copiosa dose di bava...) in grado di combattere la malattia in questione.
Qualche anno fa ho scoperto che da bambino, mia nonna mi sottopose a questa curiosa pratica, visto che soffrivo di gravi patologie respiratorie... il tutto all'insaputa dei miei genitori che si incazzarono come delle iene
Voi conoscete qualche altro curioso rimedio del genere tramandato da nonni, o anziani?