Rieccomi!
Ho portato a termine il progettino, ma ne sono soddisfatto solo a metà.
La mia idea era di fare a meno del tutto della ventolina 3x3, in modo da ridurre drasticamente il rumore. Purtroppo, però, dopo test approfonditi mi sono reso conto che con la sola ventola sulla GPU la temperatura della CPU saliva troppo (80° sotto sforzo) senza peraltro stabilizzarsi (tendeva ad aumentare progressivamente).
Situazione attuale e, temo, definitiva, allora è la seguente: ventolina sulla CPU e ventola Rasurbo 5x5 sulla GPU collegate con uno sdoppiatore alla stessa alimentazione, la prima downvoltata con cavo U.L.N.A., la seconda con cavo L.N.A., ventola posteriore lasciata da BIOS su modalità auto.
In questo modo ottengo una buona/ottima ventilazione, con temperature stabili, ma ovviamente il tutto non risulta silenzioso come volevo: è sempre meno rumoroso che con la ventolina al massimo, ma ovviamente se avessi potuto eliminare quest'ultima sarebbe stato meglio.
E ora qualche foto.

Dissipatore modificato, con ventola Rasurbo in secondo piano.

Dissipatori e ventole rimontati.

Dettaglio della zona dissi/ventole: i cavi in eccesso sistemati dietro le RAM.

Temperature in idle, a un'ora dall'accensione.

Temperature CPU dopo test Prime 95.

Temperature dopo un'ulteriore ora e mezza di film in mkv. La GPU è rimasta stabile a 69° anche dopo un'altra ora in cui ho provato altri file in HD.
Che dire di più, sicuramente sono un po' deluso, speravo di riuscire a guadagnare di più in termini di silenziosità, però almeno per un uso intensivo dello scatolotto mi sento più sicuro.
Pace e bene!