i7z lo avevo provato e era stato lui a dirmi che non entrava mai ne in stato c3 ne in stato c6
per quanto riguarda la seconda risposta la cosa è vera +/-...
l'hardware alza la frequenza da solo, ma se mettere in standby o meno i processori credo dipenda dalle politiche imposte dall'so (e da specifiche o si spegne un core o non si attiva il turbo boost).
Nel mio caso secondo i7z il problema era che anche un solo processo (a singolo thread) faceva tirare su le frequenze dei 4 core (quindi nessuno disattivo)
per la cronaca il bug è segnalato qui
http://bugzilla.kernel.org/show_bug.cgi?id=15064
la news in realtà è che ora a me va tutto (i7z rileva core spenti e la frequenza sale perfettamente).
il punto è che non so che ho cambiato...
che io ricordi ho tolto, aggiornato alla versione nuova e reinstallato la versone precedente i driver dell'ati (video), ho aggiornato il bios e ho cambiato delle impostazioni nel bios.
pian piano rubando un pò di tempo in giro sto cercando di rifare i passi al contrario (non so e potrò sul bios) reinstallando tutto da zero per vedere cosa è cambiato...
se scopro qualcosa vi tengo aggiornati... mi piacerebbe scrivere alla mailing list per il bug, ma fino a che non so come ho sistemato mi sento scemo

"non andava, ho girato due manopole e ora va tutto"
se scopro qualcosa vi tengo aggiornati!