Ma vaiiii!
Non sapete che sollievo provo nel vedere che non sono l'unico "ignorante" in materia.
Anch'io mi sono spesso chiesto come poteva passare l'audio attraverso l'hdmi della mia 4870, quando io ero certo che non lo potesse veicolare.
Passa dalla pci ex? Ha un'controller integrato?
Poi quando un'utente di un forum ha recensito una sk video nVida con tanto di connettore audio da collegare alla mobo, ci ho capito ancora meno.
Cmq, la mia 4870 veicola l'audio dalla hdmi ma solo dopo aver installato i driver audio hdmi ati, per seven non li ho trovati, ho dovuto installare quelli di xp ma vanno ugualmente.
Quindi, se la sk video ha un suo chip audio, il controller (nel mio caso realtek) integrato, dovrebbe venir escluso nel momento in cui veicolo l'audio attraverso hdmi della 4870, no? Infatti dal pannello di controllo audio realtek, non posso intervenire sull'audio hdmi.
Alcune nVidia invece, per il supporto audio, hanno un conettore da collegare alla scheda madre, suppongo allo spdf?
In sintesi, in ambito htpc, per chi ha già una scheda video con hdmi, le uniche schede audio da tener in considerazione, imho, sarebbero quelle con supporto alle nuove codifiche hd DD True HD e DTS Master HD , se non fosse che costano un botto. Parlo di quelle con 2 porte hdmi di cui una da collegare in by pass a quella della scheda video. A meno che non si possegga un ampli che faccia la codifica al loro posto.
Per le altre codifiche digitali, è sufficente l'audio veicolato direttamente attraverso hdmi della scheda video, che dovrebbe essere già di ottima qualità, no?
Invece, prettamente in ambito musicale stereo, credo sia ancora ragionevole appoggiarsi ad'una scheda audio dedicata la quale sicuramente darà una qualità d'ascolto migliore di quella che può dare un controller audio integrato, corretto?
Sono intervenuto dopo aver letto le prime pagine preso dall'entusiasmo nel veder finalmente trattato l'argomento
Ora, mi rilleggo bene il 3d fino in fondo perche sono certo che avrete già chiarito per bene la questione.
Grazie e ciao!