Quote:
Originariamente inviato da nonsochisono
ripeto che il pc non è mio io devo fargli vedere le varie configurazioni restando nel budget che mi è stato dato..poi lui ovviamente si fiderà di quello che io/voi sceglieremo.
|
Allora spiegagli che un Pc per gaming si costruisce tutto intorno alla Gpu non al processore... soprattutto se poi si gioca in full hd, dove il processore è chiamato in causa pochissimo e al contrario la scheda video viene spremuta per bene.
Quindi in questo caso la scelta obbligata non è la Cpu ma la
Gpu.
Comprare un i7 per scopo
puramente ludico ha davvero poco senso, avrebbe più senso comprare un phenom II quad-core, ci puoi scommettere.
Quindi concordo con chi ti ha già ben detto che l'i5 è il processore migliore per il gaming, e se ti vai a vedere un po di bench spesso nei giochi non solo pareggia un i7, ma lo supera anche (dato che a volte l'HT della serie i7 funge da collo di bottiglia nei giochi).
Questione memoria: nei giochi 6 Gb non servono a nulla, spesso non servono neanche 4, immagina un po tu... quindi quando metti 2 banchi da 2 sei già al top... poi i soldi son tuoi... anzi, del
tuo amico.
Alimentatore: la corsa ai watt mi pare segua quella ai Ghz. Che ci fai con 650w?? Il nuovo hardware in genere è più risparmioso di quello di una generazione fa, una config gaming attuale la porti avanti già con un buon 450w, se uno vuol essere particolarmente pignolo mette un 550 (ovviamente di buona marca). Il 650 è l'ennesimo spreco.
Paradassolmente, l'unico reparto dove valeva la pena spendere qualcosina di più (ossia i dischi), avete tirato al risparmio... non è che forse lo stai consigliando un tantino male il tuo amico? Ormai l'harware in genere (cpu-ram-vga) ha OTTIME prestazioni, il collo di bottiglia quasi sempre è rappresentato dal disco, l'artefice di tutti i rallentamenti.
Comunqe se non volete spendere per un raid bisogna scegliere un'unità singola che sia decente: non conta solo la rotazione dei piattelli, bisogna valutare l'access time e il transfer rate in primis.
Attualmente i due dischi migliori in questa categoria sono i WD della serie Black e i samsung SpinPint F3.
Come scheda video la 5850 va bene.
Penso sia il caso tu riveda per bene la config da far acquistare al tuo amico.