View Single Post
Old 17-01-2010, 18:59   #2
mister pink
Senior Member
 
L'Avatar di mister pink
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: più Africa che Italia
Messaggi: 2060
Quello che ti è successo non dipende dal programma che hai utilizzato, ma dalla struttura stessa dei filmati in formato AVI e, in particolare, dalle impostazioni di compressione con cui i files video sono stati creati.

Infatti, la maggior parte dei codecs più recenti non memorizza tutti i fotogrammi di un filmato, ma solo alcuni che utilizza come riferimento, ovvero i cosiddetti "fotogrammi chiave" o key frames o k-frames. I fotogrammi situati in posizione intermedia tra due k-frames sono praticamente dei fotogrammi "virtuali", nel senso che non contengono tutte le informazioni iniziali, poiché di essi vengono memorizzate solo le differenze tra un frame e il successivo: in pratica tra due k-frames non esistono veri fotogrammi ma un "flusso di dati video" che descrive le variazioni delle immagini in movimento.

I programmi che splittano i files AVI generalmente possono tagliare la sequenza video solo in corrispondenza di k-frame. Per fare diversamente bisognerebbe ricodificare integralmente il filmato, riducendo la spaziatura dei k-frames ma aumentando drasticamente il bitrate video (e quindi le dimensioni del file) per compensare l'enorme mole di dati necessaria a creare i nuovi k-frames.

Come avrai capito bitrate video e k-frames sono legati da un rapporto stretto: con meno k-frames puoi utilizzare un bitrate più basso (e ridurre quindi le dimensioni del file) senza perdere troppa qualità; con più k-frames devi utilizzare un bitrate più alto, altrimenti la qualità video può peggiorare di molto.
__________________
...Anima mia, ricordi la cosa che vedemmo quella magnifica dolce mattina d'estate alla svolta di un sentiero,
una carogna infame adagiata su un giaciglio di sassi con le gambe all'aria come una donna impudica bruciando e sudando i suoi veleni...(Baudelaire)
mister pink è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso