View Single Post
Old 24-12-2003, 18:36   #59
elessar
Senior Member

L'Avatar di elessar

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trieste
Io ho installato varie volte sia chip DMS3 che SX28AC ( i Magic3 o adesso gli ICE ), e continuo a consigliare a tutti quelli che me la chiedono la prima se vogliono l'eccellenza, il secondo se vanno sull'economico.

Diciamola tutta: il DMS3 è la Ferrari dei modchip per PS2. Ce ne sono vari altre buoni, come il Matrix, il Messiah2 o l'F14, ma il DMS ha un'eccellente stabilità, può essere aggiornato via CD e avvia tutto-e-subito: inserisci il DVD, CD o quant'altro, ed il gioco è fatto.

Il Messiah2 è tristemente famoso per alcuni problemi con le console V9, forse addirittura una 'trappola' anti-modchip messa lì apposta da Sony: al primo avvio della console chippata una EEPROM si cancella sulla motherboard -> la console va mandata in assistenza, dove alla Sony costa 0 riprogrammarla ma ovviamente vi fa pagare il servizio ^_^;

Anche i chip economici però non vanno sottovalutati. Costano poco (generalmente 40€ chip & installazione inclusa e passa la paura) e, se sono buoni (lasciate perdere le partite di Magic3 bacate che hanno girato fin troppo a lungo) e programmati con il Magic 3.1 o il nuovo ICE code, vanno benissimo, e in caso di problemi futuri, il codice può essere aggiornato (anche se occorre riaprire la console e riprogrammare il chip).

Qual è la fregatura? Che Magic e ICE non sono automatici, bisogna dir loro cosa fare.Ad esempio, per avviare i giochi originali bisogna spegnere il chip (premendo reset per 4 secondi), , per avviare giochi PS2 backup o import bisogna sempre spegnere la console e riaccenderla (il reset non basta).

Però il prezzo è bassissimo in confronto e avvia comunque tutto! Bisogna un po' vedere cosa esige uno dalla sua console - se si vuole un 'multimedia center' a mio parere è meglio pigliarsi una xbox e modificarla, visto che ha l'hd e più potenza... prendere una ps2 e poi spendere un sacco per il DMS3 rischia di essere una cosa un po' inutile...