Discussione: 7 premiun o ultimate?
View Single Post
Old 15-01-2010, 14:17   #21
GhiaccioNero
Senior Member

L'Avatar di GhiaccioNero

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da sirus Guarda i messaggi
A mio modo di vedere le differenze tra Windows e Mac OS sono tante, troppe, per poter fare un paragone tra i due.

Se evitiamo di considerare il fatto che illegalmente è possibile utilizzare una copia di Snow Leopard pagata 29 € con qualsiasi Mac (ed evitiamo volutamente di farlo), ai 29 € della versione aggiornamento devi aggiungere i 129 € pagati per Leopard (oppure ottenuto in bundle con il Mac).
Nel mio caso, in meno di 4 anni ho preso un Mac con Tiger in bundle (del quale non so il prezzo), ho speso 129 € + 29 € per gli aggiornamenti del sistema operativo spendendo un totale di 158 €.
129€ è un prezzo abbordabile o no? Bisogna anche considerare la "politica" degli utenti della mela. Solitamente si tiene un Mac per poco più di 2 anni, in questo modo, venduto il "vecchio", si procede con l'acquisto del nuovo questo è reso possibile dai prezzi fissi dei mac. Ma non stiamo parlando di questo.

Quote:
Se consideriamo una situazione simile per un PC Windows che è stato venduto con Windows XP si spendono 99 € per l'aggiornamento a Windows Vista + 119 € per l'aggiornamento a Windows 7 per un totale di 218 € che è ovviamente una cifra più alta rispetto ai 158 € spesi per un Mac.

Tuttavia, il supporto che si ottiene da Microsoft ha una durata maggiore (per Windows XP (Windows Vista e 7 non saranno molto diversi sotto questo aspetto) sono 10 anni dalla data di rilascio, una cosa simile non avverrà mai per Mac OS X. Inoltre, quei 50 € sono di differenza è facile pagarli in più a parità di configurazione hardware e qualità del prodotto che si è acquistato se si compra un Mac.
Sul supporto hai perfettamente ragione, ma sono due politiche aziendali differenti. Non si possono paragonare su questo. Apple produce hardware e software quindi si evolve in "contemporanea". MS produce solo il sistema operativo quindi i pc vanno più piano in termini di evoluzione. Basti pensare che chi lavora con Windows ha ancora su il 2000 o XP, mentre chi lavora con Apple tende sempre ad evolversi.. probabilmente per facilità di passaggio dalla versione vecchia alla nuova.

Ho sempre sostenuto che i prodotti Apple siano prodotti di qualità, molto cara.. ma pur sempre qualità. In ambiente Windows qualcosa di vagamente simile l'ho trovata sui Vaio, che possiedo. E i prezzi di un Vaio sono paragonabilissimi a quelli Apple.
Poi ovvio puoi farmi i paragoni con gli acer da 400 euro, materiali pessimi e caratteristiche tecniche "pompatissime".
Ognuno ha Notebook che preferisce, dopotutto.

Quote:

In definitiva, non mi pare che la differenza di prezzo sia così tanto elevata.

Se invece di considerare le copie OEM e gli aggiornamenti di Windows parliamo delle copie Retail direi che invece non possiamo assolutamente fare un paragone con Mac OS. Questo perché generalmente si compra una copia Retail di Windows nel momento in cui ci si assembla un PC e si pensa di utilizzare la stessa copia del sistema operativo anche per i PC che si assembleranno in seguito quindi l' "investimento" viene dilazionato su più PC.
Detto questo, non ho mai vista una persona comune comprare una copia Retail di Windows, si comprano sempre OEM (direttamente in bundle con il PC) oppure aggiornamenti che comunque non vanno per la maggiore visto e considerato che la stragrande maggioranza delle persone cambia sistema operativo unicamente quando cambia il PC.

Ultima nota, Windows è, a mio modo di vedere, il core business di Microsoft, quel software che Microsoft è sicura di vendere nel tempo e dal quale trae sicuri guadagni per mandare avanti anche i settori che sono meno proficui (XBOX, almeno agli inizi). Al contrario, Mac OS X, per quanto importante, non è la reale fonte da cui Apple trae i suoi guadagni, i guadagni vengono dall'hardware ed è sui prezzi dell'hardware che Apple punta per andare avanti (almeno nel suo settore PC).

Io invece farei proprio l'opposto:

Leopard "retail" monoversione completa di tutto costa 129 €, versione aggiornamento a Snow Leopard 29 €. Windows Vista retail, entry level, costava 200€, o forse di più; la ultimate completa di tutto costava quanto? 600€? 500€? per cosa, il poker e il dreamscene? Versione aggiornamento a Windows 7 120 €. Sono prezzi molto diversi. E secondo me decisamente esagerati.

Che poi tu sostenga il fatto che chi compra la copia Retail lo fa perchè deve assemblare un pc e prevede di utilizzare quel sistema anche in futuro.. non lo so.. mi lascia perplesso. Non sto dicendo che sia sbagliato, sto dicendo che non è così.
Ho sentito più volte, nei vari Store, commessi dire che la versione che va bene è la Retail, la OEM è solo per gli assemblatori e la Upgrade è sempre finita oppure bisogna fare per forza l'Upgrade da installazione precedente, niente installazione pulita. Questo è indice del fatto che MS spinga per vendere copie Retail.. o sbaglio?

Noi sappiamo benissimo che una OEM va benissimo per fare qualsiasi cosa, ma non tutti lo sanno.. anzi, quasi nessuno sa dell'esistenza delle versioni OEM.

Io parlo di prezzi di due concorrenti su prodotti simili:

il sistema MS costa più di quello Apple. Non ci sono scappatoie, è un dato di fatto. L'hardware Apple costa di più di qualsiasi altro, l'unico che si avvicina è quello Sony.

Certo, Windows è il core di MS. Ma credi che vendendolo ai prezzi che indicavo io di sopra o fare una versione unica già compresa di tutto a 200 € li manderebbe in fallimento? considerando tutte le vendite sui preinstallati? Io dico di no.
Il Core di Apple sono i portatili e la componentistica, ma Apple sta abbassando i prezzi. MS no

Quote:

Finito questo enorme OT direi che la scelta tra Premium e Ultimate per un utente comune (PC domestico) non si pone neppure, la versione Premium ha tutto quello che serve.

Quoto assolutamente.