View Single Post
Old 14-01-2010, 08:25   #5
Dane
Senior Member
 
L'Avatar di Dane
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
Messaggi: 4338
figurati, ogni parere è gradito.
Neppure io so esattamente cosa voglio fare. Quella che cerco di spiegare è un'idea di come fare il tutto, con gli strumenti che mi sono sembrati più giusti. Se mi arriva una bella dritta sono pronto a stravolgere tutto.

indubbiamente la soluzione di un crm è valida.

Quello che però tendenzialmente non mi piace dei crm è tendenzialmente sono progetti meno "grossi" di apache, samba, openldap, subversion, ..... quindi
- a mio modo di vedere sono più a rischio di chiudere (poi magari smentitemi), nell'arco di 10 anni.
- ho una visione altamente sistemistica di come gestire il tutto (magari poi perdo la praticità), ma il tutto deve girare attorno ad ldap (e magari anche kerberos) per future integrazioni/espansioni del sistema. I crm tendenzialmente hanno un loro db interno. "Attaccarcisi" sopra può essere difficile o rognoso.
- un giorno vorrei esporre apache, permettendo ad eventuali clienti di entrare a leggersi i dati (le autorizzazioni le farei in base a gruppi su ldap). Ritengo apache abbastanza sicuro da tale punto di vista.

La catalogazione come pensavo di fare sarebbe ad albero, quasi sempre su filesystem. E' più rigido di un crm che dietro ha un db relazionale, ma in compenso vedo come improbabile una perdita di dati. Certamente, con un crm posso fare di più (anche molto).

Ciò che dici tu è vero: catalogare da subito è meglio. Mi pare di aver capito che posso farlo direttamente dalla multifuzione, se ha un browser integrato (così faccio tutto da là, via lan, senza toccare il pc con la funziona scan to file o scan to ftp). Il problema è che una multifunzione seria non costa poco. Adesso non ho intenzione di prenderla e devo trovare una soluzione alternativa, più economica, da usare per adesso ovunque e in futuro dove non ci sarà la multifunzione.

I "vincoli" di tale soluzione sarebbero integrazione con tutto l'amaradan sopra citato e possibilità di dislocazione. L'idea è di fare un server centrale con tutti i master server, e fare più slave per velocizzare l'accesso ai dati.

Nell'ipotesi di tenere lo scanner sul server (quindi senza monitor, anche per non legarmi ad un specifico pc client) secondo voi riesco a configurare sane in modo che alla pressione del tasto sullo scanner mi salvi l'immagine da qualche parte?

Mi consigliate di lasciar perdere quello che volevo fare io e guardarmi qualche bel crm?
__________________
Dio ha fatto il cavo, il diavolo il wireless.

"CCIE-level challenges should stay in CCIE labs." (cit I.Pepelnjak)
Dane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso