13-01-2010, 19:45
|
#1
|
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Rimini
Messaggi: 2956
|
Legge 40: sì a coppia per test preimpianto...Tutta colpa dei magistrati!!
Quote:
Procreazione: primo sì a coppia
fertile per test preimpianto
La sentenza ammette per la prima volta questa possibilità dopo l'istituzione della legge 40 del 2004
ROMA - Il giudice Antonio Scarpa, del Tribunale di Salerno, ha autorizzato, per la prima volta in Italia, la diagnosi genetica preimpianto a una coppia fertile portatrice di una grave malattia ereditaria, l'Atrofia Muscolare Spinale di tipo 1(SMA1). Questa malattia causa la paralisi e atrofia di tutta la muscolatura scheletrica e costituisce la più comune causa genetica di morte dei bambini nel primo anno di vita, con un decesso per asfissia. La coppia non aveva potuto accedere alle pratiche di procreazione medicalmente assistita perché la legge 40 del 2004 lo consente solo per casi di sterilità e di infertilità.
Roccella: di certo degli embrioni, che anzi vengono sacrificati in un numero molto alto, anche 20. Il giudice in sostanza stabilisce che per il diritto alla salute di uno si può sacrificare il diritto alla vita di venti».
Roccella:«si introduce un principio di eugenetica, e si dà un minor valore alla vita dei disabili. Se l'aborto, ad esempio, è consentito solo in caso di rischi psichici o fisici della madre, qui si proclama il non diritto di un disabile a vivere».
Roccella:«conferma la tendenza della magistratura a invadere campi che non sono suoi: la magistratura non ha compiti creativi, deve applicare le leggi. Non può contraddirle palesemente come fatto dal giudice di Salerno. Eppure abbiamo un giudice che decide che una legge votata dal Parlamento è carta straccia. Se si vuole introdurre l'eugenetica - conclude Roccella - lo si dica chiaramente e si voti una legge in Parlamento, e non in tribunale, e vedremo se gli italiani daranno il loro consenso».
|
Link:
http://www.corriere.it/salute/10_gen...4f02aabe.shtml
__________________
MARCO SIMONCELLI#58
Ultima modifica di The Pein : 13-01-2010 alle 20:07.
|
|
|