View Single Post
Old 12-01-2010, 11:34   #9
superalfredorossi
Senior Member

L'Avatar di superalfredorossi

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da larfranco Guarda i messaggi
Salve a tutti! ho letto diversi articoli da Voi pubblicati sul sito ma c'è ancora qualche dubbio da fugare. In pratica il MIO OBIETTIVO è SOSTITUIRE la VENTOLA della CPU con una MOLTO SILENZIOSA. Ho una CPU intel Q8400 su ASUS P5QC con dissipatore e ventola "originale" (una DTC-AAM 12). L'alimentatore è un codegen da 550W molto silenzioso ed il case è sprovvisto di ventole. Nella scheda da Voi pubblicata circa le ventole migliori,ho notato la Noctua NF-S12B ULN. Se io la installassi sul dissipatore in Al della Intel, otterrei buoni risultati o è il caso di cambiare anche il dissipatore? in tal caso,quale mi consigliate? Esiste eventualmente una ventola ancora più silenziosa ed al contempo performante? La distanza fra MB ed alimentatore è di 3cm ed il case è fornito di ampie e varie feritoie. Ho dato un'occhiata anche ad un dissipatore passivo,il COOLER MASTER Hyper Z600: secondo voi,senza ventilazione c'è il rischio di friggere la CPU? grazie mille :-)
Credo che la rumorosità sia dovuta solo al fatto che la ventola della cpu gira troppo forte e mi sembra davvero strano che non sia una ventola PWM con connettore a 4 pin. A mio parere con un sistema come il tuo che non costa poco andare a lesinare sul raffreddamento è un po un controsenso. Ritengo che anche con una spesa ridotta è meglio sostituire il dissipatore con uno che abbia una ventola PWM. Esiste davvero un grosso assortimento: se vuoi un prodotto valido (efficiente e silenzioso) ma non troppo costoso potresti andare sui dissipatori della Arctic Cooling mentre se non vuoi badare a spese potresti montare Thermalright accoppiato ad una ventola Noctua PWM.
Se ciò non fosse abbastanza, forse sarebbe opportuno almeno montare una ventola posteriore allo chassis in modo da estrarre l'aria calda in prossimità di cpu e gpu e da sentirla meno. Potresti prendere anche in questo caso una ventola pwm della Arctic Cooling che varierebbe la sua velocità insieme a quella del processore. Questa ventola ha un cavo di ingresso ed uno di uscita in modo da collegarla insieme a quella della CPU sull'apposito connettore della scheda madre.
Con un quad core eviterei dissipatori passivi anche perchè sicuramente saresti costretto ad introdurrre una ventola posteriore al case.
Ciao.

PS. Si dice "tachimetrica" e non "stechiometrica". Il termine tachimetrica significa che uno dei fili del cavetto della ventola invia un segnale che indica la sua velocità al sistema. Le ventole a 3 fili sono tachimetriche (2 per l'alimentazione + 1 per il segnale di velocità). La ventola PWM è a 4 fili perchè ha 2 per l'alimentazione + 1 per il segnale di velocità + 1 per il segnale di regolazione della velocità. Spero di non averti tediato con cose che già sapevi.
Win7 Ultimate SP1|CPU Core2 Duo E6400 + Asus Triton 70 + AC fan9 PWM|MoBo ASUS P5B-SE|RAM 2x 1Gb DDR2 A-DATA PC4300 4-4-4-11 + ThermalTakeHeatsink |VGA Sapphire HD4650 GDDR3 HM 1Gb + thermalright V2 + AC fan8 PWM|PSU Enermax MODU82+ 525W|WD Caviar Blue (500GB+1TB) + 2x Xilence Icebox|Case Zalman Z7 + 2x Enermax Cluster 120 (air out) - dettagli PC - video
superalfredorossi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso