|
Detto in parole povere, il parametro wap gprs indica che tu utilizzi una connessione a pacchetto (GPRS = General Packet Radio System), la tariffazione si basa sulla quantità di scambio dati che generi in quanto la stessa banda/canale è utilizzata anche da altri utenti.
Il parametro wap csd (CSD = Circuit Switched Data) indica che tu utilizzi un normale canale radio gsm e la tariffazione è basata sulla durata della chiamata dati: in pratica è come se tu chiamassi un'altra persona che "parla" esclusivamente con te: utilizzi un canale radio dedicato solo a te.
Ecco perchè, a volte, durante una connessione in gprs in momenti di congestione dovuti a un elevato numero di utenti, si può riscontrare un ritardo nell’invio dei pacchetti che si traduce poi in tempi di risposta più alti: lo stesso canale è utilizzato da altre persone. Nello stesso momento, se si effettuasse una connessione csd-gsm, si può avere più probabilità di connettersi: infatti il bearer CSD sfrutta il canale GSM vocale per trasmettere i dati.
Ciauz
__________________
1: una qualche forma non ben definita di pc con windows.... e per di piu' rumorosa!
2: PB G4 12" Sdrive 60 GB 1,33GHz + iSight
|