Discussione: quesito su android
View Single Post
Old 09-01-2010, 17:47   #3
Dark Schneider
Senior Member

L'Avatar di Dark Schneider

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
La questione è semplice: Android è un OS concepito attorno al web. Il punto non è ogni quanto scarica roba...è sempre connesso. Poi magari può darsi chessò che una volta all'ora se ti aggiorna il meteo nel caso di widget del meteo o un altra cosa. Dipende da tante cose.

Puoi usare si dei programmi per impedirgli di connettersi, ma ecco non so quanto senso abbia fare una cosa del genere. Il fatto è che l'esperienza web di android non sono solo browser o mail. E' un po' tutto il sistema android che ci gira attorno, buona parte dei programmi stessi per funzionare ed agire in qualche modo si appoggiano alla rete. Così come buona parte dei servizi forniti.

Poi chiaro che se a te interessa mandare solo sms e fare telefonate, se gli impedisci di connettersi...cmq puoi chiamare e mandare sms senza problemi. Ma ecco...secondo me ti accorgerai presto che per un uso "normale" di Android devi associargli una tariffa dati. Il wifi è piuttosto inutile...perchè si dà il caso che se uno sta in presenza di wifi molto probabilmente è in casa o in azienda con tanto di pc a portata di mano. Mi sa più una sensazione di sfizio insomma il wifi...

Non saprei che dirti...un amico ha l'hero e sta pure lui in spagna e mi sa che ha proprio la tariffa dati che dici tu. Al momento invece io sto il mio Magic in riparazione e posso dire...che è proprio dura abituati ad Android e ad aver Internet sempre in tasca, per qualsiasi cosa, in qualsiasi momento, in qualunque posto...a tornare con un cellulare normale. Per quanto riguarda me, mi è veramente utilissimo e comodissimo un terminale con un OS di tale concezione.
Poi ripeto...puoi con dei programmi impedirgli di connettersi e magari lo utilizzi come il cellulare che hai attualmente. Per le classiche funzioni telefoniche andrà sicuramente bene. Ma anche per vederci un video o ascoltare una canzone.. Sennò fai un periodo di prova...solo col wifi, poi se ti convince e capisci che è il caso di associargli un offerta dati(penso sia attivabile in seguito, no?), glielo lo associ. Io al massimo ti posso dire che per sfruttarlo per come è stato concepito, ha bisogno di una connessione dati.

Ovviamente non ci provare nemmeno a lasciare tutto attivo senza la tariffa dati...perchè sennò i 5-6 euro che dici in un baleno saranno mangiati. Insomma o bianco o nero.