Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2
Posso chiederti una cosa Capitano?
Cerco di non scrivere in modo ottimistico per evitare flamme... e poi sono rimasto fuori per 4 mesi ed ancora non mi è tutto chiaro.
Da quello che sapevo l'SB e chip-set superiori erano progettati per far lavorare l'AOD 3.0 con tutta la gestione "automatica" del Vcore procio ed idem per l'OC "automatico".
Dallo step C2 allo step C3 di differenza c'è solo un TDP e Vcore differenti con annesso un migliore (leggero) OC. Ma questo non dovrebbe in alcun modo essere dipendente dal chip-set, quindi usare il "vecchio" o il "nuovo" non avrebbe importanza.
Ora... sarebbe più "giusto" pensare che il nuovo SB sia indirizzato sugli esacore, in quanto oltre ad essere dello step D hanno anche la "logica" NB funzionante in modo diverso, quindi in questo ci dovrebbe essere molta attinenza con l'SB nuovo.
Mettiamoci poi la "stranezza" del calo dei prezzi del 965 C3, forse non derivante dal "solo" possibile 975 C3... non si potrebbe sperare nel lancio degli esa-core?
|
Dunque:
La versione AMD Overdrive 3 è già disponibile e "funzionante" senza l'aiuto dei nuovi SB.
La serie SB800 nasce per introdurre il SATA3 e un controller interno Ethernet, AOD rimane solo di "contorno"
L'abbassamento dei prezzi del K10 Quad core deriva soprattutto dalla produzione; semplicemente oggi costa meno produrre un K10.
Thuban uscirà ad aprile, mentre il 975 mi aspetto notizie concrete entro la fine di gennaio...
P.S.
Sembra che AMD abbia consegnato i primi sample di Thuban ai produttori di schede mamme...