Guardate che l'anagliph è una tecnica ben differente dalla polarizzazione, non confondiamo la me*** con la cioccolata. Gli occhiali anaglifi sono quelli con le "lenti colorate", quelli polarizzati le lenti le hanno trasparenti.
Il fine di ogni tecnica è di mascherare ad un occhio l'immagine dell'altro, in modo che il sinistro veda solo l'immagine "sinistra" ed il destro solo l'immagine "destra".
Nell'anaglifo si sfrutta la capacità di sottrazione\somma cromatica delle componenti luminose. Con l'anaglifo xò molti colori vengono persi e la luminosità è scarissima.
Con la tecnologia di polarizzazione (già nota da millenni) è tutto più semplice. La polarizzazione è l'orientamento (da verticale a orizzontale: | _ ). Gli occhiali polarizzati hanno una lente polarizzata verticalmente | e l'altra lente orizzontalmente _ . Un fascio di luce orizzontale non può passare attraverso la lente polarizzata in verticale, e viceversa. Avete capito quindi il trucco? Lo schermo o il proiettore polarizzante genera 2 immagini con polarizzazioni differenti, così | e così _ . Poi gli occhiali fungono da filtro e fanno passare l'immagine giusta all'occhio giusto!
|