Quote:
Originariamente inviato da leon84
Salve,
ho un dubbio che mi assale.Non sono esperto di motori ma so che in genere un motore diesel ha più coppia rispetto ad uno benzina.
Ora mi chiedo: effettivamente quale incidenza procura al guidatore una coppia maggiore? Mi verrebbe da dire maggiore spunto ma ho notato che spesso auto a benzina di pari cilindrata ad un diesel hanno si una coppia minore ma praticamente uguali tempi 0-100 o anche meno.
Quindi mi verrebbe da pensare che lo spunto lo noto nel parametro 0-100 e non nella coppia.
Mi aiutate?
|
La coppia è il momento torcente che il motore sviluppa al suo albero. In mezzo c'è il cambio e poi ci sono le ruote.
Fintanto che la coppia che trasmetti alle ruote genera una forza tangenziale inferiore a quella di slittamento, acceleri.
Un motore diesel ha coppie più alte a minori regimi, ma gira più piano, per cui hai un intervallo dell'usabilità del motore in cui è in vantaggio rispetto rispetto ad un benzina di pari potenza massima, mentre hai un intervallo in cui è in svantaggio perchè mentre il benzina può continuare a salire di giri aumentando di conseguenza la potenza erogata (anche se con coppia minore, ma nel frattempo è aumentata la velocità angolare) invece il motore diesel ha raggiunto il suo limite superiore di rotazione e devi cambiare marcia. Oltre alla perdita di tempo del cambio marcia, puoi trovarti nella condizione in cui la potenza sviluppata dal diesel al cambio marcia è comunque inferiore alla potenza che in quel momento sta sviluppando l'otto.
A grandi linee, poi quali siano i punti di pareggio dei due pacchetti motore/veicolo non lo si può stabilire facilmente.