View Single Post
Old 08-01-2010, 12:13   #19
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da e-commerce84 Guarda i messaggi
Anche per gli obbiettivi ti ripeto...verranno venduti anche quelli....ma se prendi il kit Canon è plasticosissimo....lo Zuiko ha una sua dignità !!! Infatti il mio amico Canoniano fino al midollo usando la mia macchina è rimasto colpito da quanto l'obbiettivo fosse ben fatto...sopratutto per quanto riguarda la precisione della ghiera di messa a fuoco che a suo dire è decisamente meglio del suo kit Canon.
Ti quoto in parte però devi valutare una cosa le entry level sono destinate ad un pubblico alle prime armi che nella stragande maggioranza dei casi (non guardare a chi scrive sul forum che è solo una minima parte) rimane con l'obiettivo kit e al max aggiunge uno zoom tele, guarda soprattutto alla resa fotografica e quasi mai usa il manual Focus per fare foto. A parte questo il nikkor (parlo dei nikkor perchè li conosco) 18-55 era già buono nella primissima versione venduto in kit con la D50, ha avuto una seconda versione identica nella sostanza ma leggermente diverso per l'estetica (D40) e infine è arrivata la versione VR che cambia lo schema ottico e migliorando nitidezza e saturazione. (D60).

L'utlima versione l'ho messa a confronto con diversi obiettivi che ho posseduto (ne ho scritto sul thread ufficiale Nikon) come il 18-70 nettamente migliore dal punto di vista costruttivo e con i più plasticosi 18-135 (di un amico) e 18-105 VR (provato velocemente in negozio).

In tutti questi confronti il 18-55 anche nella prima versione risulta quello che distorce meno a 18mm, mostra meno vignettatura, soffre meno il controluce. Nella sua versione VR oltre a guadagnare lo stabilizzatore risulta molto nitido anche più del 18-70 (ho messo pure le foto di confronto) sicuramente più del 18-135 ed è sui livelli del 18-105.

Chiudo dicendo che gli zuiko sono sicuramente ottimi come qualità costruttiva e immagino anche come resa ma attenzione a non cadere nei luoghi comuni.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso