Quote:
Originariamente inviato da e-commerce84
Anche per gli obbiettivi ti ripeto...verranno venduti anche quelli....ma se prendi il kit Canon è plasticosissimo....lo Zuiko ha una sua dignità !!! Infatti il mio amico Canoniano fino al midollo usando la mia macchina è rimasto colpito da quanto l'obbiettivo fosse ben fatto...sopratutto per quanto riguarda la precisione della ghiera di messa a fuoco che a suo dire è decisamente meglio del suo kit Canon.
|
Ti quoto in parte però devi valutare una cosa le entry level sono destinate ad un pubblico alle prime armi che nella stragande maggioranza dei casi (non guardare a chi scrive sul forum che è solo una minima parte) rimane con l'obiettivo kit e al max aggiunge uno zoom tele, guarda soprattutto alla resa fotografica e quasi mai usa il manual Focus per fare foto. A parte questo il nikkor (parlo dei nikkor perchè li conosco) 18-55 era già buono nella primissima versione venduto in kit con la D50, ha avuto una seconda versione identica nella sostanza ma leggermente diverso per l'estetica (D40) e infine è arrivata la versione VR che cambia lo schema ottico e migliorando nitidezza e saturazione. (D60).
L'utlima versione l'ho messa a confronto con diversi obiettivi che ho posseduto (ne ho scritto sul thread ufficiale Nikon) come il 18-70 nettamente migliore dal punto di vista costruttivo e con i più plasticosi 18-135 (di un amico) e 18-105 VR (provato velocemente in negozio).
In tutti questi confronti il 18-55 anche nella prima versione risulta quello che distorce meno a 18mm, mostra meno vignettatura, soffre meno il controluce. Nella sua versione VR oltre a guadagnare lo stabilizzatore risulta molto nitido anche più del 18-70 (ho messo pure le foto di confronto) sicuramente più del 18-135 ed è sui livelli del 18-105.
Chiudo dicendo che gli zuiko sono sicuramente ottimi come qualità costruttiva e immagino anche come resa ma attenzione a non cadere nei luoghi comuni.