La cosa più interesante da notare di questa macchina è che nessun PC di nessuna marca ha ancora mai montato su di un PC un coprocessore dedicato apposta allo streaming dati Input/Output capace di fare data muxing/demuxing ad alta velocità su 64 canali con un bus funzionante bidirezionale, riprogrammabile, multpurpose, funzionante come specifiche di base di sistema anche come DSP, e riconfiguarabile al volo, che è lo XENA/XCOM/XCore montato su AONE X-1000.
Per la prima volta in 16 anni, dalla morte della Commodore esce un hardware Amiga che non solo non deve correre indietro alle specifiche di periferiche dei computer oggi in vendita nel mercato, ma si permette anche di innovare rispetto ai PC marcati Intel introducendo esso stesso per la prima volta sul mercato nuove caratteristiche hardware mai viste prima!
Pensate ad esempio alla TV HD Definition di prossima generazione che corre sul Web e richiede uno stressante continuo decoding al volo...
Questo nuovo Amiga con il chip coustom XENA e montando schede grafiche RADEON HD sugli slot PCI express ha fin da adesso i numeri per poterla vedere...
Tutto questo senza una multinazionale alle spalle come era Commodore e con un costo irrisorio per lo sviluppo rispetto ad altre piattaforme sul mercato che hanno alle spalle ditte che fanno fior di milioni di investimenti annui di ricerca e sviluppo..