|
Allora la diatriba si basa su questo concetto:
Un corpo caldo ipotizziamo dentro una cubo si raffredda buttandoci addosso aria o estraendola?
io sono convinto che sia meglio estrarre ARIA dal case + che immetterla... inoltre il foro in alto se pur ottima come idea ha 2 lati negativi.. il primo che non posso mettere il case sotto la scrivania e il secondo che anche se l'aria calda ha la tendenza a salire la distanza dalla fonte di calore è troppo elavata posizionando la ventola in alto.... invece di lato siamo a pochi CM dalla CPU e dalla scheda video
La ventola laterale nel thread io ho detto che va messa in estrazione e non in emissione per 3 motivi:
1. Il case è completamente chiuso e insonorizzato internamente.. vi è una sola ventola frontale che immette aria fresca la quale viene usata per CPU ecc quindi per evitare il ristagno di aria calda dentro il case bisogna metterla (quella laterale) in estrazione.. il fonoassorbente inoltre oltre ad assorbere il rumore fa da isolante termico quindi buttare fuori subito l'aria calda è fondamentale per avere poco rumore e massima resa in termini di temperatura
2. Nel case è sempre meglio avere un flusso di aria maggiore in USCITA che in ENTRATA... è inutile immettere aria fresca se questa poi si riscalda e non riesce uscire o cmq esce in quantità e velocità inferiore a quanto entra....
3. per assurdo in un case è più performante che ci sia una ventola che estrae che una ventola che immette aria.. si sfrutta cioè l'effetto risucchio dei flussi d'aria
|