la maggior parte del mercato se lo spartiscono nikon e canon, se vuoi avere un'ottima disponibilità di ottiche sul mercato dell'usato ti consiglio di orientarti su questi marchi (la pentax comunque fa delle buone macchine, l'olympus non l'ho mai amata).
nikon d3000 e canon 1000d sono macchine entry level e si trovano sulle 400-450 euro con obiettivo 18-55 (meglio se stabilizzato: sigla "VR" per nikon, "IS" per canon); se la trovi ad un buon prezzo anche la nikon d60 (modello precedente alla d3000) non sarebbe una cattiva scelta.
nikon d5000, canon 450d e canon 500d sono sempre entry level ma si collocano su un livello superiore (anche il prezzo è ovviamente superiore).
tra nikon è canon della stessa fascia è difficile dire quale sia la migliore.. è semplicemente una questione di gusti.
se non ti interessa la funzione video la 450d è la macchina con il miglior rapporto qualità/prezzo (un po' datata ma io la preferisco addirittura alla nuova 500d).
il "problema" sta però nel fatto che un 18-55 è un obiettivo molto corto (non è uno "zoom potente"); quindi o compri un teleobiettivo da affiancare a quest'ultimo o ti affidi ad un'unica ottica tuttofare come appunto un 18-200; quest'ultime sono sicuramente più versatili (non ti danno la noia di dover cambiare l'obiettivo con il rischio di sporcare il sensore), ma sono più costose ed in fin dei conti offrono una qualità minore (maggiore distorsione soprattutto alle focali estreme).
magari inizia a pensare al tipo di macchina e all'ottica (unica lente tuttofare o doppio obiettivo) che più fa al caso tuo...
|