Quote:
Originariamente inviato da ilguercio
Si ma non credo che Rghnar pensasse alla mitizzazione che dici te.
Io ho capito che questi cambiamenti,che sono abbastanza radicali,dovranno in qualche modo mettere i fotografi di oggi di fronte ad una scelta che è sia pratica che(in un certo senso)filosofica.
|
Il cambio filosofico grosso secondo me c'è stato con il post-processing digitale. A questo punto poter comporre la scena vedendo già l'effetto del post-processing mi sembra il passo consequenziale.
(lo scenario che mi auguro è di averci lightroom nel corpo macchina)
Quote:
|
C'è un certo feticismo dell'oggetto,una passione che spesso è più per la macchina stessa che non per la fotografia.
|
Non penso che questo feticismo sia salutare per la fotografia, come "l'audiofilia" per la musica o tutti i feticismi che vedono l'oggetto come fine e non come mezzo per la produzione (o fruizione) creativa.
Cmq alla fine ogni fotografo scatterà con il mezzo che meglio gli consentirà di esprimersi, (come è sempre stato in ogni campo) e questo prescinde dalle caratteristiche strettamente tecniche, come ben dici.
Quote:
|
Quella sensazione di guardare in un mirino attraverso la lente,udire lo specchio che sbatte...
|
Molti più pragmaticamente aspettano l'otturatore completamente silenzioso affinché lo scatto non disturbi in alcuni ambienti particolari. (infatti una critica alle evil attuali è di avere ancora l'otturatore meccanico)
Io comunque pensavo di registrare una compilation con il suono dell'otturatore delle mitiche full-frame degli anni '2000, per gli appassionati
Magari potrebbero includere il ciddì nel pacco della macchina