View Single Post
Old 02-01-2010, 15:51   #85
Mercuri0
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
Si ma non credo che Rghnar pensasse alla mitizzazione che dici te.
Io ho capito che questi cambiamenti,che sono abbastanza radicali,dovranno in qualche modo mettere i fotografi di oggi di fronte ad una scelta che è sia pratica che(in un certo senso)filosofica.
Il cambio filosofico grosso secondo me c'è stato con il post-processing digitale. A questo punto poter comporre la scena vedendo già l'effetto del post-processing mi sembra il passo consequenziale.

(lo scenario che mi auguro è di averci lightroom nel corpo macchina)

Quote:
C'è un certo feticismo dell'oggetto,una passione che spesso è più per la macchina stessa che non per la fotografia.
Non penso che questo feticismo sia salutare per la fotografia, come "l'audiofilia" per la musica o tutti i feticismi che vedono l'oggetto come fine e non come mezzo per la produzione (o fruizione) creativa.

Cmq alla fine ogni fotografo scatterà con il mezzo che meglio gli consentirà di esprimersi, (come è sempre stato in ogni campo) e questo prescinde dalle caratteristiche strettamente tecniche, come ben dici.

Quote:
Quella sensazione di guardare in un mirino attraverso la lente,udire lo specchio che sbatte...
Molti più pragmaticamente aspettano l'otturatore completamente silenzioso affinché lo scatto non disturbi in alcuni ambienti particolari. (infatti una critica alle evil attuali è di avere ancora l'otturatore meccanico)

Io comunque pensavo di registrare una compilation con il suono dell'otturatore delle mitiche full-frame degli anni '2000, per gli appassionati

Magari potrebbero includere il ciddì nel pacco della macchina
Mercuri0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso