View Single Post
Old 30-12-2009, 17:08   #2015
chinook
Senior Member
 
L'Avatar di chinook
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1224
Ora che è da un po' che ho il mio htpc vorrei spendere due parole sulla mia esperienza.
La configurazione che ho realizzato non è quella che avevo in mente quando ho iniziato a pensare ai componenti. In particolare la piattaforma era tutt'altra: volvo stare su un PII X4 a basso tdp (tipo 905e) su scheda AM3. Questo per evitare problemi nella gestione del calore in quanto avevo scelto come case un compatto matx, il ThermalTake Lanbox HT, che ho poi infatti acquistato. In effetti il case si presta bene per un htpc, vista la sua compattezza, la sua eleganza nel frontale e nelle linee, l'alluminio satinato, e una chicca non da poco: il sistema imon con display e telecomando, comodissimo ed utilissimo per un htpc (a volerlo comprare separatamente costa sui 60 euro).
Poi però, avendo ricevuto una buona offerta, ho fatto la pazzia/errore di buttarmi su i7+X58, sapendo che sarebbe stato difficile sul fronte dissipazione. Ed infatti così è stato ed è tutt'ora, pur essendo inverno. Questo perchè non è possibile mettere sul processore dissipatori molto prestanti, necessari per un i7 920.
Ho downvoltato il più possibile la cpu guadagnando molti gradi (a def non avrei nemmeno potuto chiudere il case), ho aggiunto ventole "volanti" all'interno appoggiate sulle ram o nella zona del sb, ne ho messe 2 sottili Schyte slim 1000 sul lato della vga in immissione (sfruttando i fori sulle paratie laterali del case), 2 slim da 2000 sul lato della cpu in estrazione, tutte regolate con rheobus: ma le temp sono ancora alte e non mi piace il calore che si sviluppa nella zona cpu (oltre che il rumore delle troppe ventole che sono costretto a tenere quasi al massimo, cosa non molto consona ad un htpc).
Quindi mi trovo nella condizione di dovere scegliere se cambiare cpu e mb oppure il case.
Il case come ho detto mi piace molto, è ottimo per un htpc e fa la sua figura in salotto; d'altra parte ho già installato tutto il sistema operativo con xbmc (e credetemi che con Gentoo non è per nulla facile), e non ho voglia di rifare tutto da capo. Inoltre ora che ho questa piattaforma intel non la voglio cambiare, anche perchè data la potenza di calcolo, il pc lo uso pure per lavori pesanti interfacciandomi con gli altri in rete.
Detto questo penso proprio che prenderò un altro case, più spazioso, che mi permetta una buona dissipazione. Ovviamente sarà un case htpc, con display imon (non me ne stacco più, anche perché è stata un'impresa farlo andare sulla Gentoo).
Mi dispiace separami dal Lanbox, ma in effetti è adatto a configurazioni meno esigenti. Vedrò se magari in famiglia qualcuno è interessato, così rimane "in casa". Altrimenti lo vendo sul forum o su ebay.

Ultima modifica di chinook : 30-12-2009 alle 17:11.
chinook è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso