|
Secondo me é un po' ottimista prevedere che tra un anno i master DVD saranno ai prezzi dei masterizzatori CD, se non altro perché questi ultimi ultimamente sono arrivati a prezzi talmente ridicoli da rendere inutile l'acquisto di un lettore CD, tanto il masterizzatore costa poco di piú e legge quasi alla stessa velocitá... se poi ci metti la "guerra dei formati" tra + e - R, che frena l'entusiasmo dei produttori, diventa ancora piú difficile fare previsioni. Io sparo: per me i prezzi si dimezzerano in circa un anno e mezzo.
Quanto alla velocitá di scrittura a cui arriveremo, credo che pió o meno sará limitata dalla meccanica delle unitá, come é successo per i lettori CD che si sono fermati a 52x: fare girare un disco piú in fretta mantenendolo stabile non é facile. Qualche volenteroso potrebbe calcolare a quale velocitá scriverebbe un master DVD se ruotasse agli RPM di un master CD a 48x, e secondo me quello sarebbe il limite.
Da ultimo, considerazioni sulla longevitá del materiale registrato: i CD (e presumibilmente anche i DVD) se conservati con cura hanno una vita virtualmente infinita, e se proprio si consumano con l'uso é sempre possibile farne una copia identica all'originale appena il lettore inizia a manifestare qualche incertezza. Quanto al formato... se un giorno non ci saranno piú PC capaci di leggere un DivX, beh, conserveró quello vecchio come videoregistratore.
__________________
Le mie foto su Flickr: Clicca qui
...dopodichè ditemi un altro sito simile che consenta l'accesso alle foto solo per set!
|