Discussione: Sondaggio semiserio.
View Single Post
Old 19-09-2002, 18:06   #9
marakid
Senior Member

L'Avatar di marakid

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Bologna
Secondo me é un po' ottimista prevedere che tra un anno i master DVD saranno ai prezzi dei masterizzatori CD, se non altro perché questi ultimi ultimamente sono arrivati a prezzi talmente ridicoli da rendere inutile l'acquisto di un lettore CD, tanto il masterizzatore costa poco di piú e legge quasi alla stessa velocitá... se poi ci metti la "guerra dei formati" tra + e - R, che frena l'entusiasmo dei produttori, diventa ancora piú difficile fare previsioni. Io sparo: per me i prezzi si dimezzerano in circa un anno e mezzo.

Quanto alla velocitá di scrittura a cui arriveremo, credo che pió o meno sará limitata dalla meccanica delle unitá, come é successo per i lettori CD che si sono fermati a 52x: fare girare un disco piú in fretta mantenendolo stabile non é facile. Qualche volenteroso potrebbe calcolare a quale velocitá scriverebbe un master DVD se ruotasse agli RPM di un master CD a 48x, e secondo me quello sarebbe il limite.

Da ultimo, considerazioni sulla longevitá del materiale registrato: i CD (e presumibilmente anche i DVD) se conservati con cura hanno una vita virtualmente infinita, e se proprio si consumano con l'uso é sempre possibile farne una copia identica all'originale appena il lettore inizia a manifestare qualche incertezza. Quanto al formato... se un giorno non ci saranno piú PC capaci di leggere un DivX, beh, conserveró quello vecchio come videoregistratore.

...dopodichè ditemi un altro sito simile che consenta l'accesso alle foto solo per set!
marakid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso