Quote:
Originariamente inviato da John_Mat82
Adesso sono sul muletto comunque in linea di massima devi fare cosi:
Motherboar Intelligent Tweaker > Advanced Frequency Settings, blocchi il moltiplicatore della cpu a 21 o 20 (lascialo a 21 se non attivi il turbo mode, altrimenti a 20 con turbo mode attivato)
Abiliti il base clock control su manual e gli metti 160
Abbassa il cpu uncore multiplier (non ricordo se si chiama così la voce) da 36 a 32x
Poi vai in "Advanced Voltage Settings" attiva il load line calibration, aumenta il voltaggio della cpu almeno a 1,29 per cominciare (perlomeno io ho fatto così sul mio 860)
Poi cura che in "Advanced Cpu Core Features" (che non ricordo se è nel menu Motherboard Intelligent Tweaker" o in "Advanced Frequency Settings") che il turbo mode (se vuoi attivarlo), l'eist, e le funzioni di risparmio energetico che ora non avendo sottomano non ricordo come si chiamino siano forzate su abilitato).
Prova la stabilità con prime95, se si pianta o è colpa delle ram (devi magari mettere il Command Rate CR a 2T/2N) o aumentare un pelo il voltaggio alla cpu; e mi raccomando occhio alle temperature (realtemp o coretemp) e non fare stà cosa se hai il dissipatore intel, che fa abbastanza pena..
|
Quando (bovinamente) avevo attivato la funzione che legge automaticamente i profili dal SPD, il sistema era stabile senza toccare il voltaggio della CPU (che risultava leggermente overclockata)... se non ho capito male, con il tuo suggerimento dovrei ritrovarmi con una CPU overclockata un po' più di "leggermente", giusto?
Quote:
Originariamente inviato da John_Mat82
Nel pomeriggio potrei essere un po' più dettagliato scusami per la spiegazione frettolosa
|
Se queste erano "frettolose", nel pomeriggio mi attendo un trattato sull'overclock delle CPU Core i5
PS: grazie