Cerco di spiegarmi meglio:
con 2 versioni di driver recenti (x vista) aero funziona e la luminosità si modifica appena accesso, poi però si blocca dopo poco.
Con un driver vecchio (x xp) regola perfettamente la luminosità ma ha altri problemi, ovvero causa schermi blu quando cerco di modificare le impostazioni avanzate della scheda o quando cerco di attivare aero.. la scheda son sicuro che non ha niente perchè i problemi li da solo con questo driver in win7, quindi presumo sia un problema di incompatibilita con l'os.
Stasera non ho tempo ma domani vedrò se riesco a disattivare aero usando però un driver recente.. magari rinunciando ad aero va?.. boh.. è l'ultimo tentativo poi ci rinuncio.
EDIT:
Dopo 3 ore di tentativi ho scoperto che sostituendo i Sony Utility DLL con una vecchia versione per xp posso almeno regolare la luminosità da windows con pochi clic (partendo dall'icona del risparmio energetico sulla barra) e a differenza di prima questa possibilità non sparisce mai nemmeno dopo standby, chiusura sportello ecc... !!!
I tasti funzione per regolare la luminosità non vanno proprio.. fanno apparire la barra ma non si regola, mentre gli altri tasti funzione vanno perfettamente.
Comunque a parte questo piccolo dettaglio ora posso dire che funziona tutto (aero compreso) è stata dura ma ce l'ho fatta!