View Single Post
Old 22-12-2009, 18:47   #3
Custode
Senior Member
 
L'Avatar di Custode
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
Messaggi: 12529
Quote:
Originariamente inviato da legione2 Guarda i messaggi
Sai che c'è, che dopo un po che ci giochi, scopri che alla fin fine sono tutti uguali. Cambia il farming, cambiano alcune meccaniche, ma sotto sotto si tratta sempre di andare in giro col proprio alter-ego ammazzando mostri, salvando gente, sgominando banditi, andando in BG a giocare a rubabandiera... quindi provato WOW, alla fin fine li hai provati tutti.

Warhammer Online l'ho provato proprio la settimana scorsa per sfruttare sta cosa della trial, in realtà è fatto piuttosto bene, per chi ha familiarità con l'universo di Warhammer andare in giro a zonzo è piuttosto piacevole, io ho ritrovato il mitico carro a vapore, ho sparato col Tuono d'Inferno, ho incontrato tanti Witchunter...insomma dai, una decina di livelli me li son fatti volentieri. Secondo me hanno fatto il fatale errore di voler fare un gioco a canone, se fosse stato gratis stile Guild Wars sarebbe stato molto più giocato. Purtroppo il successo di WOW ha fatto credere alle Sh che tutti fossero disposti a pagare 500 canoni diversi per giocare al PC, cosa falsissima, unica eccezione WOW appunto che però ha già saturato il mercato. Ora pian piano le SH lo stanno capendo, e stanno cominciando ad imboccare la strada del Pay to play senza canone, vedi DDO, che da quando è free è praticamente rinato.

Comunque all'elenco manca proprio D&D Online: Eberron Unlimited, secondo me vale davvero la pena per chi ha giocato a D&D, i dungeon sono molto più tattici, o mandi avanti il rogue a scoprire trappole e perisci miseramente. Il gioco è free con Online Store non invadente fino al livello 12 (su un totale di 20 livelli), oltre puoi continuare a giocare gratis ma o fai qualche piccolo acquisto allo Store e cominci a farmare:

https://trial.turbine.com/ddo.php

Champions Online mi attira, quantomento è un'ambientazine originale e non il solito fantasy trito e ritrito (motivo per cui sono titubante a metter piede in Age of Conan), mi sa che un giro me lo faccio.
In generale mi sento di quotarti, salvo ambientazioni particolari più o meno ispirate che diversificano un pò il concept, vale quasi sempre la regola "visto WoW, visti tutti" -per ritornare ai titoli elencati nel primo post, Alganon è talmente identico a WoW che ai miei occhi siamo sul vero e proprio plagio-, ma anche non fosse così, rimane valido il concetto che più di un paio di canoni mensili non credo un utente sia disposto a tollerare, l'errore di fondo di chi è saltato sul carro del successo di WoW è stato quello di pensare che il proprio titolo avrebbe rubato a quest'ultimo giocatori su giocatori, mantenendoli attivi per mesi: il problema è che Blizzard non ci si improvvisa dall'oggi al domani e nonostante tutte le più buone intenzioni, quando vedi che il posto da cui vieni è uguale e nettamente più vivibile di quello in cui ti sei buttato speranzoso, alla fine torni indietro e ci rimani.

Per il discorso D&DO, non l'ho volutamente segnalato perchè esiste una discussione in merito già da mesi: ad ogni modo ci hai pensato tu a rimediare e ti ringrazio .
__________________
Questa è poesia!
Custode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso