Speedy wrote:
> č oro per chi? Per te, me e tutti gli altri no di sicuro, in caso di percentuali
> vicino alla paritā vedrai che i prezzi non saranno + cosi competitivi..

Ma anche no...
I prezzi scendono solo quando c'e' forte concorrenza sul mercato ed ora come ora di sicuro non ce n'e' sul mercato delle CPU.
L'unica cosa che si sta abbassando sono i prezzi delle aziende piu' piccole (AMD e Via), le quali pero' non possono sperare di andare avanti nel lungo periodo, se non rintanandosi in nicchie di mercato (come ha gia' fatto Via).
Cosi' facendo, oltre ad uscire dal mercto di massa, finiscono per rafforzare ulteriormente il monopolista de facto (Intel).
Al contrario, quando i player hanno dimensioni paragonabili (come AMD ed Nvidia per le schede grafich discrete), la concorrenza sui pezzi e sulla qualita' dei prodotti e' molto serrata.
L'unico rischio e' quello di un cartello (visto che, in termini assoluti, ci sono pochi player nel settore delle CPU), pero' contro questa eventualita' esistono apposta le autorita' antitrust.