Discussione: MODIFICA STUFA A LEGNA
View Single Post
Old 20-12-2009, 23:44   #6
albatross_84
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da everyway77 Guarda i messaggi
Ciao Sider e grazie di aver risposto,

ma questa camera da dove tirare l'aria calda non potrebbe essere fatta nello spazio del forno? Così, mezzo lato della stufa potrebbe essere usata per ampliare lo spazio in cui bruciare la legna (che potrebbe essere allargato pure sotto il forno, mentre invece sopra passerebbe il fumo, con la conseguenza che il forno sarebbe scaldato da tre lati e realizzare nel forno stesso il sistema di canalizzazione? O in questo modo la temperatura che raggiungerebbe il forno sarebbe troppo esigua per permettere tale sistema?

Spero di non dire troppe idiozie
Ciao everyway77!!!
Io l'anno scorso ho realizzato un'espansione della camera di combustione alla mia stufa a legna.
Questa espansione l'ho ricavata tra il vano portacenere e la griglia del focolaio,abbassando così la griglia del focolaio finale di circa 15cm,aumentando così l'autonomia(quella à quasi raddoppiata) nonchè la potenza resa all' ambiente dalla stufa.
Certo che realizzare quello che vuoi realizzare tu non so se sia molto attuabile.
Facciamo l'ipotesi di usare anche il forno come camera di combustione:
ci starebbe parecchia legna in totale,le dimensioni del focolaio sarebbero notevoli, e molto probabilmente il tubo di scarico che hai attualmente farà diversa fatica ad asportare il doppio/triplo dei fumi rispetto alla quantità dei fumi per cui è stata progettata la stufa,quindi ci sarà molto probabilmente una grossa fuoriuscita di fumi dalla stufa,perlomeno a freddo,in quanto il tiraggio sarebbe insufficiente a gestire così tanti fumi.Quindi metti in preventivo che con questa soluzione molto probabilmente dovrai cambiare la canna fumaria di scarico con una più grande.
Come seconda conseguenza di questa soluzione,siccome il forno è vicinissimo al tubo di scarico,il tiraggio tenderebbe ad aspirare le fiamme dentro al tubo di scarico(fenomeno abbastanza da evitare direi),credo ti trovererai con un tubo di scarico rovente che comincierà a perder la vernice in fretta.
La maggior parte delle fiamme prodotte e quindi il calore,non lambendo in toto la piastra della stufa, se ne andrà quasi interamente su per lo scarico.

Quindi le mie conclusioni sono che se intendi realizzare un'espansione della camera di combustione,quella dovresti realizzarla il più possibile lontana dal tubo di scarico,in modo che le fiamme,seguendo la direzione del tiraggio del tubo di scarico,abbiano modo di cedere gran parte del loro calore alla piastra della stufa.
Per cui ti consiglio di partire realizzando una soluzione tipo la mia(con l'espansione tra focolare attuale e vano portacenere).
Se ti serve qualche foto o dritta, io son qua

Spero di esserti stato utile
Buon lavoro
cpu:AMD Phenom II X4 965,mobo:ASUS M4A87TD EVO,vga:GIGABYTE 5770 silent cell 1GB DDR5,ram:4GB DDR3 Corsair CL7,harddisk:Western DIgital Blue da 1TB,alimentatore:Sapphire PurePSU 625,CPU Cooling System:Xigmatek Achilles

Ultima modifica di albatross_84 : 20-12-2009 alle 23:53. Motivo: aggiunta
albatross_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso