Allora provo a fare il punto finale sulla situazione, (se sbaglio correggimi pure Ghiaccio) allora:
Sia che facciate un’installazione pulita o un upgrade da vista a 7 le utility non funzioneranno correttamente, quindi bisognerà reinstallarle una ad una.
La prima cosa è scaricare tramite windows update Sony Firmware Extension Parser Device di solito è automatico.
Successivamente potete scaricare le utility in 2 modi.
1) Il primo consiste nell’andare nella pagina di supporto specifica del vostro Vaio sul sito sony e cliccare installate originariamente e eseguirle in modalità compatibile per windows vista. Così facendo tutte le vostre utility saranno funzionanti e saranno anche graficamente uguali a quando avevate vista.
2) Oppure potete selezionare un modello di vaio diverso dal vostro che abbia già preinstallato windows 7 tipo il modello NW, CW o la serie X (io ho usato l’NW21ZF/T) entrate nella pagina di questo modello e scaricate tutte le utility
3) che vi servono. Queste utility sono uguali x ogni modello di vaio ma sono versioni espressamente sviluppate per windows 7. Scaricatele ed installate per prima cosa il sony shared library e successivamente il sony event ervice, poi installate le altre utility nell’ordine che volete ma lasciate il vaio control center x ultimo. Riavviate sempre il pc ogni volta che vi sarà richiesto e non aspettate di riavviarlo 1 volta sola finite tutte le utility. Una volta che avrete installato il vaio control center riavviate un’ultima volta il pc. A questo punto avrete tutte le utility di prima ma con una grafica tutta nuova (molto + figa) e il vostro pc funzionerà perfettamente compresi i tasti speciali. Potete anche successivamente scaricare gli aggiornamenti sempre sulla pagina dell’NW x le vostre utility quali ad esempio vaio smart network che sono anch’essi configurati x windows 7. Io seguito quest’ultimo punto, ho disinstallato tutte le utility e le ho scaricate x l’NW che tra l’altro sono versioni anche più nuove e funzionano benissimo.
Le utility Vaio sono a 32bit quindi vanno bene anche x windows 7 a 64bit.
Infine un grazie particolare a Ghiaccionero x la sua disponibilità e chiarezza nelle risposte date!
Ma dato che non piace lasciare Ghiaccio a oziare x troppo tempo ho un domanda pronta x lui:

allora sulla pagina del sopracitato NW su aggiornamenti ti fanno scaricare vaio gate un’altra utility secondo me molto utile la quale permette di creare un menù a tendina nella parte alta del desktop a scomparsa dove ci potete mettere tutti i collegamenti che volete senza riempire tutto il desktop. Bene allora a prima vista si installa perfettamente e funziona correttamente, ma non appena provo a metterci i collegamenti ke voglio io smette di funzionare, perché???
Ah non dimenticate di scaricare il nuovo VAIO UPDATE 5 (da poco rilasciato dalla sony) che vi permette di tenere sempre aggiornato il vostro Vaio!!!
