Samsung P2470H
pregi:
-tempo di risposta 2ms
-possibilità di inclinazione
-design
difetti:
-risoluzione massima solo 1920 x 1080
-hdmi a quanto ho capito non è presente realmente questo ingresso: nelle specifiche compare, ma visionando accuratamente la scheda su ebay sembra utilizzare l'adattatore hdcp.
Pertanto per sentire l'audio della ps3 avrai bisogno di un sinto amplificatore con ingresso ottico. Dovresti verificare con attenzione se effettivamente utilizza l'adattore hdcp o se invece dispone di ingresso hdmi, lo faccio presente perchè anch'io mi sono trovato a far fronte a questo problema
quando comprai il monitor per il pc (un paio di anni fa') lo presi con ingresso DVI ma senza hdmi perchè pensavo che tanto quando avessi voluto prendere la play l'avrei collegata tramite l'adattatore ma quando a Natale 2007 mi recai per comprare la ps3 ho capito che il problema risiedeva nel fatto che non avrei potuto usufruire dell'audio senza il sintoamplificatore.
Tieni presente che un sintoamplificatore costa minimo sui 300 € (se non ne sei in possesso); i migliori dispongono anche di ingressi hdmi. Pertanto fai attenzione a questo punto prima dell'acquisto.
Scheda tecnica del produttore
http://www.samsung.com/at/consumer/c...pec&fullspec=F
Scheda ebay:
http://cgi.ebay.co.uk/24%1A-Monitor-...27198001r28400
Samsung P2450H
pregi:
-tempo di risposta 2ms
difetti:
-risoluzione massima solo 1920 x 1080
-hdmi adattato mediante hdcp (stesso discorso di prima)
Scheda tecnica del produttore
http://www.samsung.com/hk_en/consume...pec&fullspec=F
Questi 2 monitor Samsung in coclusione li reputo validi per chi li utilizza con un PC ma non ideali per la ps3. Cmq in entrambi i casi hanno risoluzioni native di 1920 x 1080 quindi mappano 1:1 il formato full hd e questo è un punto a favore ma purtroppo quella risoluzione è anche la massima operativa.
A maggior conferma della tesi dell'ingresso hdmi adattato con hdcp:
se noti nelle specifiche ufficiali di Samsung per i monitor sopracitati non sono presenti speakers alla voce "Multi-Lautsprecher" per le features (nel primo caso) e alla voce Multimedia Speakers nel secondo.
Questo la dice lunga sul fatto che l'hdmi sia disponibile solo mediante adattatore hdcp che rende compatibile solo il segnale video hdmi della ps3 in DVI-I. A suo tempo avevo anche provato a cercare se erano disponibili adattatori che fornissero uscita hdcp con relativi canali audio magari RCA ma nessuno li produce.
HP W2408H
pregi:
-luminostà maggiore (400 cd/m2)
-4 porte USB (no so' però come vengano adoperate...)
-possibilità di regolazione dell' inclinazione
-design
difetti:
-hdmi forse a 1.2 e non 1.3 (da verificare)
-pannello lucido (riflessi di luce fastidiosi)
-risoluzione non nativa 1920 x 1080 (non mappa a 1:1): i segnali full hd dei videogiochi e dei film blu-ray
vengono adattati con stretch dell'immagine o addirittura bande nere (non ne sono sicuro perchè non l'ho visto all'opera).
Il prezzo attuale dell'hp non chiaro (tu che offerta hai trovato): pare si aggiri ancora sui 400 € ma non ne sono sicuro (se così fosse: il rapporto qualità prezzo non mi sembra tra i migliori)
Qui ho trovato una discussion su questo monitor:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1592493
(Cmq per una più completa informazione in merito alla qualità di questa marca posso dire che noi in ufficio usiamo tutti monitor hp: io per esempio ho un HP LP2465 alla mia scrivania e devo dire che l'immagine ha un'ottima luminosità ed anche l'angolo della visuale è davvero ottimo
però bisogna anche considerare che il mio schermo la ditta l'ha pagato 850 € un paio di anni fa'; il prezzo è ancora più meno lo stesso negli store che hanno ancora qualche pezzo a disposizione perchè nel frattempo è uscito di produzione.)
HP la considero una marca di alta qualità ma da valutare molto accuratamente perchè a fronte di una spesa più consistente bisogna essere secondo me perlomeno sicuri al 100% della propria scelta, metre per il Samsung la spesa è contenuta e le prestazioni sono accettabili; io per esempio ne sto' acquistando un terzo con il computer nuovo.
Troppo spesso si opta per prodotti che si considera magari migliori solo per la marca l'aspetto estetico ed il prezzo ma che alla fine non ricompensano le nostre aspettative o che sovente si rivelo difettosi.
In tutti e 3 i casi mi sembra di capire che si tratti di prodotti un po' datati e non ho trovato nemmeno offerte cercando negli store italiani.
Cmq se proprio dovessi scegliere tra i 3 opterei per l'HP ma come ti ho scritto prima il rapporto qualità prezzo non mi sembra dei migliori, inoltre posso aggiungere che l'HP W2408H lo visionai al Fnac di Milano quando dovevo cambiare il monitor del mio pc un paio di anni fa' ma il commesso mi riferiva che diversi clienti che l'avevano acquista l'avevano riportato indietro a causa di difetti. Ora io non so' quanto sia vera questa affermazione però non credo abbia avuto alcun interesse a testimoniare il falso dato che la mia scelta era tra quello ed altri 3 modelli con prezzi di circa 50 € 70 € inferiori.
La mia opinione in merito è che il Samsung T240HD sia migliore anche se non permette la regolazione dell'inclinazione ed ha una luminosità leggermente inferiore all'HP (300 cd/m2 contro 400 cd/m2) quest'ultima è però compesata dal fatto che il Samsung utilizza un pannello opaco immune ai riflessi scaturiti da sorgenti luminose esterne (io a volte gioco con un faretto da scrivania dietro di me puntato contro lo schermo e non ho il minimo disturbo) mentre l'HP utilizzando il lucido soffre pesantemente di questo difetto vedi anche le foto su amazon:
http://www.amazon.com/W2408H-24-inch.../dp/B0013AHADQ
Tra i pregi del samsung T240HD c'è anche da considerare che mappa 1:1 i formati full hd e pur avendo risoluzione nativa 1920 x 1080 arriva cmq tranquillamente a 1920 x 1200, infatti il mio pc è settato a quella risoluzione è funziona perfettamente)
Spetta cmq a te la scelta dato che i soldi sono i tuoi, io spero di esserti stato di aiuto. Rimango sempre a tua disposizione