View Single Post
Old 13-12-2009, 10:56   #5
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da Tarivor Guarda i messaggi
Ovviamente non ce l'ho con te, visto che è un cosiglio ricorrente....
Però sta storia di scegliere il corpo in base a quale è più bello da tenere in mano (tanto il 99% delle persone le va a provare rigorosamente spente in un supermercato) ha un pò stancato. Qui stiamo parlando di corpi sostanzialmente della stessa grandezza e una cosa è se uno ha le manone e allora gli si consiglia un copro più grande e un'altra è quello delle finiture.
Boh
Probabilmente per te il feeling non è importante....
Quote:
Originariamente inviato da Tarivor Guarda i messaggi
Personalmente se seguivo solo questo consiglio, che molti mi hanno dato, a suo tempo avrei preso la Sony A100 che per come impugatura, per il mirino e per come rifinitura vinceva a mani basse... io invece ho scelto la peggio rifinita e la più piccola (il mignolo mi sta a fatica nell'impugnatura) ovvero la Canon 350D che più o meno, nella grandezza e nelle finiture, è pari pari alla tanto viruperata 1000D che molto chiamano "plasticone". Il tempo ha dimostrato che per fortuna ho fatto la scelta giusta e ancora oggi me lo tengo stretto quel corpo ed investo quel poco che posso in ottiche... queste ultime si che fanno la differenza.

Riaguardo Nikon D3000 contro Canon 500D e senza allargare il discorso ad alte, prendi la D3000 se per ora non ti puoi permettere la 500D... da neofita gli unici diffetti che potresti notare sono una peggior resa agli alti iso (monta un vecchio ccd da 10mpx contro un più secente cmos da 15mpx), un lcd meno risoluto e la mancanza del video. Se poi ti prende la passione metti in conto che forse dovrai presto dar via la D3000 in favore, rimanendo in casa Nikon, di una D90 ad esempio.
Con la Canon spendi un pò di più ora e, oltre che ad alcuni vantaggi innegabili, sei tranquillo che quel corpo lo potrai tenere per un bel pò anche se ti prende la passione.
Anche qui l'argomento è trito-e ritrito sul forum , fai una ricerca sul forum "che reflex posso prendermi con xxx euro?" "meglio la nikon dxxx o la canon xxxd?" "il mio amico ha canon è fa foto coi colori forti, è meglio?" ogni settimana si vedono discussioni simili.
Ci sarebbe un topic in evidenza che dovrebbe fare da contenitore per tutte queste discussioni similari ma in pochi lo guardano ed ancora in meno usano la ricerca.