Installare estensioni non compatibili sulla carta, su Thunderbird 3.0 by pide
Molte estensioni non funzionano con la versione 3.0, per rimediare o aspettiamo l'aggiornamento, oppure le modifichiamo noi stessi in modo da renderle compatibili...
Dopo aver provato un'estensione su Thunderbird 3.0 vi avvisa che non è possibile installarla perchè incompatibile... Bene rendiamola compatibile....
1) Aprite il file "estensione_scaricata.xpi" con WinRar (o 7-Zip o quello che volete) e procedete all'estrazione del file "install.rdf", lasciate pure aperto WinRar...
2) Aprite il file "install.rdf" con un text editor tipo ultraedit (o notepad o quello che volete) e cercate la stringa:
<em:maxVersion>1.0+</em:maxVersion>
Vedete la versione che vi ho messo in ROSSO?? Bene quella indica la versione massima di Tunderbird in cui si può installare l'estensione... Modifichiamola così:
<em:maxVersion>3.0+</em:maxVersion>
...e salviamo il file appena modificato...
3) Trasciniamo il file "install.rdf" in WinRar sostituendolo così quello vecchio... Chiudiamo WinRar...
4) Installiamo ora l'estensione appena modificata, e........... FUNZIONA!!!
Ho modificato Webmail ma ora non funzionano più i moduli... by ziozetti
Il procedimento è lo stesso che per le estensioni: ogni modulo richiede una certa versione di Webmail per funzionare, bisogna modificare la <em:maxVersion> con un valore adeguato.
Come posso visualizzare le immagini remote senza che TB mi chieda il permesso ogni volta?
opzioni -> avanzate -> generali -> editor di configurazione
cerchi la chiave
mailnews.message_display.disable_remote_image e la imposti su
false.
Oppure, che è anche meglio dal punto di vista della sicurezza, installa l'estensione
Buttons! che permette di aggiungere alla barra strumenti un pulsante attiva/disattiva la visualizzazione delle immagini.
Come posso, nella composizione di una risposta, scrivere sopra al messaggio e non sotto?
Impostazioni account, Composizione ed indirizzi, Inizia la risposta sopra al testo cui si risponde; oppure nell'editor di configurazione cambiare il valore di
mail.identify.default.reply_on_top
da
0 a
1
Come posso impostare i messaggi in uscita come solo in testo e disabilitare l'html??
Impostazioni account, Composizione ed indirizzi, togliere la spunta a "Comporre i messaggi in html"
Un riassunto delle impostazioni di:
Parametri base di Thunderbird (compreso cartella del profilo)
Account di posta e news
Estensioni
Preferenze dell'editor di configurazione modificate
Grafica
si trova editor in:
Menu Aiuto, Risoluzione dei problemi (grazie a TheZioFede)
Come cambiare l'ordine di visualizzazione degli account e delle cartelle
Si possono usare le estensioni:
Folderpane Tools (solo per gli account)
oppure
Manually Folder Tools (grazie x_Master_x)
L'estensione Manually Folder Tool permette non solo di ordinare gli account, ma anche le cartelle a proprio piacimento. Dà la possibilità inoltre scegliere la cartella predefinita /eo account all'apertura di Thunderbird.
Come posso aprire Thunderbird con un determinato profilo senza passare dal Profile Manager?
Inserire
-p nomedelprofilosalvatoinprecedenza alla fine della stringa con l'eseguibile.
Ad esempio:
"C:\Program Files\Mozilla Thunderbird\thunderbird.exe" -p profiloditest
Il font è sfocato, come risolvere?
Opzioni->avanzate->editor di configurazione
gfx.direct2d.disabled true
PS: per chi usa ATI provare a disabilitare il morphological dal pannello catalyst (grazie a Paramir)
PPS:
layers.acceleration.disabled true (grazie a Mat_79)
Come ridurre le dimensioni delle intestazioni dell'anteprima messaggi
Installa l'estensione:
Compact Header
Come disattivare l'archiviazione dei messaggi alla pressione del tasto A?
mail.identity.default.archive_enabled false
Scorciatoie da tastiera
http://support.mozillamessaging.com/...oard-shortcuts
Migrare da Windows Mail / Outlook a Thunderbird
http://support.mozillamessaging.com/...-based-email-a
Recuperare mail da files .DBX
http://thunderbirdtweaks.blogspot.co...k-express.html
Come posso esportare/importare i filtri?
Installa l'estensione:
Thunderbird message filter import/export
PS: i filtri e le etichette vengono comunque salvati insieme alle cartelle di posta.
Come eliminare i due trattini prima della firma:
mail.identity.default.suppress_signature_separator true
Come visualizzare un elenco di messaggi marcati come speciali o con una particolare etichetta?
Creare una cartella di ricerca impostando i criteri desiderati (ad esempio:
Etichetta è
Importante
Salvare la cartella di ricerca e nella finestra successiva selezionare le cartelle nelle quali cercare.
In questo modo nella cartella di ricerca (rinominabile a piacere) saranno presenti tutti i messaggi contrassegnati con l'etichetta
Importante.
Attenzione!
Modificando i messaggi in questa cartella, verrà modificato anche il messaggio originale.
Cancellando i messaggi in questa cartella, verrà cancellato anche il messaggio originale!
Come proteggere Thunderbird con una password?
Strumenti, opzioni linguetta "sicurezza", spunta su "usa password principale" (grazie a Saeba Ryo)
Esiste anche l'estensione:
Profile password
http://www.nic-nac-project.de/~kaosm...epassword.html (grazie a emmedi)
(da me non testata)
NB: la posta di Thunderbid è salvata in un grande file di testo.
Se provate ad aprire con un word processor una cartella di posta (magari non il file inbox che potrebbe essere di svariate centinaia di Mb) vedrete tutto il testo di tutte le vostre mail.
Dove è il mio profilo?
Premesso che è scritto chiaramente nel primo post, il percorso del profilo si può trovare anche qui:
Menu Aiuto, Risoluzione dei problemi, Cartella del profilo, Apri cartella (grazie a TheZioFede)
Se elimino un account da thunderbird, si può sempre risalire alle mail?
Si, le cartelle di posta rimangono al loro posto.
Si possono reimportare come indicato sopra.
Ho creato un account POP, posso trasformarlo in IMAP?
No, nemmeno viceversa.
(Previo backup) se la posta è stata scaricata dal server, è possibile creare un account IMAP e copiare in posta in arrivo la posta dell'account POP; in questo modo dovrebbe essere sincronizzata la cartella remota con la posta già scaricata in locale.
Il procedimento potrebbe essere lungo, dipende dalla quantità e dal peso delle mail.
Uso Mozbackup come posso...
L'uso di Mozbackup è (personalmente) sconsigliato, meglio effettuare una semplice copia della cartella del profilo.
E' ovviamente possibile creare uno script che copi in automatico e/o comprima la cartella del profilo per risparmiare spazio su disco.
Qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1969
e qui:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=15977.0
due esempi di script, il primo da compilare ed il secondo .bat; lo script da compilare, a differenza del .bat, esegue una copia di backup della cartella del profilo e della posta senza ulteriori interventi manuali. E' impostato per eseguire una copia di sicurezza ed interverrà solo nel caso trovi, alla chiusura di Thunderbird, una copia di backup vecchia di 15gg.
In rapidissima sintesi lo script dovrebbe essere simile a:
xcopy /E C:\Users\nomeutente\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\09hjty9g.default D:\Backup
Esiste un traduttore per Thunderbird?
Estensione:
https://addons.mozilla.org/it/thunde...or/?src=search (grazie a luis fernandez)
(da me non testata)
Se ho dimenticato qualche "credit" segnalatemelo.
Sono benvenute correzioni o precisazioni.