|
Consiglio su nuova configurazione PC
Salve a tutti. Dopo 7 anni e mezzo di onorato servizio, il mio vecchio pc è ormai arrivato alla frutta e quindi ho deciso di cambiarlo. Purtroppo negli ultimi due anni non ho seguito molto l’evoluzione dell’HW. Ho provato a fare una configurazione, ma non sono sicuro se può andar bene in funzione dell’uso che dovrò farne.
Sul pc dovrò installare sia linux (distribuzione ubuntu), sia Win XP. Per questo ho preferito inserire 2 HD, ciascuno dedicato ad un SO. Mi serve una scheda video che gestisca al meglio i driver OpenGL che utilizzano i programmi professionali che uso (per questo ho scelto una GeForce). Inoltre, nel mio poco tempo libero (tanto per continuare a sprecarlo :P ) vorrei pure provare qualche volta a giocare con i giochi di ultima generazione e quindi vorrei un parere sulla scheda video anche per la gestione dei giochi.
La configurazione, con diverse scelte, che ora posto è stata fatta scegliendo i componenti sul portale di e-key. Come budget dovrei essere attorno ai 600 € e volendo posso anche arrivare a 700 (ma solo se inevitabile).
Processore
AMD Athlon II X2 250 2MB (3.0 GHz) 65W Regor Box (Socket AM3) --> € 53,40 iva inclusa.
* Nota: Avevo anche pensato di prendere un AMD Phenom, ma visti i suoi alti consumi ho abbandonato l’idea. Infatti vorrei stare anche un po’ attento al consumo di energia, considerato che il pc sta acceso almeno 10 ore al giorno. (Non proponetemi gli Intel perché sono un cliente affezionato e soddisfatto dell’AMD :P ) Il Regor Box comprende anche il dissipatore e non so se sia meglio utilizzare un sistema diverso, aspetto vostri consigli sulla questione.
Scheda madre
• Asus M4A79T Deluxe --> € 144,00 iva inclusa
Oppure
• ASUS M4A79XTD EVO 790X AM3 ATX DDR3 --> € 91,00 iva inclusa.
* Nota: Con i vecchi pc ho sempre usato schede Asus e non ho mai avuto il minimo problema, ecco perché ho scelto quei due modelli. Non so se sono la soluzione migliore o la più adeguata, anche in rapporto al prezzo. Per ciò vi chiedo un consiglio soprattutto su questo componente e poi sulla scheda video. Potete proporre anche altri modelli (anche se come avete capito preferisco le Asus).
RAM
CORSAIR DDR3 1333Mhz TW3X4G1333C9DHX 4GB ( 2x2GB ) CAS 9 --> € 101,00 iva inclusa.
Scheda video
Gainward GTS250 1GB Green DDR3 --> € 103,00 iva inclusa
* Nota: In funzione di quanto detto in precedenza vorrei una scheda in grado di gestire al meglio gli OpenGL e allo stesso tempo permettermi di giocare. Non so se la scelta che ho fatto è la migliore, però vorrei che il prezzo di un’eventuale altra scheda consigliatami si aggirasse intorno ai 100-150 €
HD
• 1° Maxtor DiamondMax 23 250GB SATA2 8MB STM3250318AS --> € 34,00 iva inclusa;
• 2° Maxtor DiamondMax 23 1TB SATA2 32MB STM31000528AS --> € 73,00 iva inclusa.
* Nota: Ho sempre usato HD Maxtor e mai nessuno mi ha dato problemi, ecco il perché della scelta. Inoltre hanno anche un buon prezzo.
Supporto Ottico
LG GH22NS50 RBBB 22x SATA bulk Black --> € 25,00 iva inclusa
Per il case e l’alimentatore vorrei un vostro parere diretto, anche in funzione del budget di spesa disponibile perché non ho la minima idea di quale possa essere la soluzione migliore.
Considerate che il pc lo ordinerò da un amico, sperando che riesca a farmi dei prezzi vicini a quelli di e-key. Inoltre lo assemblerò personalmente nel suo laboratorio, quindi non c’è da considerare l’assemblaggio. Al max ci sarà qualche aggiunta di qualche altro piccolo componente, ma quello lo valuterò poi con lui in sede di preventivo.
Attendo le vostre valutazioni e consigli.
|