Quote:
Originariamente inviato da stan
ti ringrazio mi hai tranquillizzato!
poi se dovesse scaldarmi troppo aprirņ un altro topic per chiedere come fare questa modifica di cui mi hai gentilmente parlato (o hai voglia di spigarmela subito? )
thx!!!
|
Beh ti premetto che il dissi non l'ho mai potuto esaminare a fondo (ho solo potuto ascoltare un PC su cui era montato e in effetti si sentiva solo il rumore del HD e dell'ali) quindi ti posso dare solo indicazioni generali su quella che mi aspetto che sia la situazione. Comunque: di solito il dissi viene collegato alla MB tramite tre fili: uno rosso uno nero e uno giallo. Il rosso e' il +12 V il giallo e' il "sense" che dice alla MB a che velocita' gira la ventola e il nero e' la massa. Questi fili (o alcuni di essi) dovrebbero andare a finire dentro al dissi dove dovrebbe eserci la regolazione e poi tornare al motore della ventola. Se le cose stanno cosi' e i fili che vanno dall'interno del dissi alla ventola sono di colori congruenti, basta collegare i fili che vanno alla ventola direttamente alla MB escludendo il controllo di velocita' e il gioco dovrebbe essere fatto. Chiaramente occhio a non scambiarli perche' altrimenti potresti collegare il 12 sul sense e non credo che questo sarebbe una buona cura per la MB. La cosa migliore sarebbe controllare i fili che vanno alla ventola lasciando tutto collegato o addirittura lasciando sulla CPU il dissi che hai ora e collegando il silent copper al +12 e alla massa di un connettore di un HD. In questo modo potresti vedere nei fili che vanno al motore dove e' l'alimentazione controllata (che a dissi freddo sara' intorno a 7 Volt) dove e' la massa e dove e' il sense con un tester. Comunque se la ventola per qualunque motivo non parte dopo 4-5 secondi che hai acceso il pc spegni subito altrimenti corri il rischio di fottere il proc. Tanto meno non tentare mai di accendere il pc senza aver montato il dissi sulla CPU perche' questo brucerebbe la CPU istantaneamente. Non offenderti per queste due ultime raccomandazioni, non voglio assolutamente sminuire le tue conoscenze, ma non voglio neanche che qualcuno bruci una CPU perche' ho dato per scontato che sappia gia' come stanno le cose.