Con una configurazione i5 si va fuori budget, inoltre butteresti i soldi della scheda video visto che con uno schermo a risoluzione maggiore non la useresti e difficilmente la riusciresti a rivendere.
Stando su AMD avresti il vantaggio di avere una VGA integrata temporaneamente (a 1024x768 giochi tranquillamente con tutto al massimo) e la possibilità di montare una scheda video adeguata allo schermo che prenderai.
L'X3 720 che ti ho indicato (meglio ancora sarebbe la Black Edition, ma non la trovo) nei giochi è una bomba e si overclocca benissimo.
Sempre rimanendo su AMD inoltre hai la garanzia di avere un soket altamente longevo visto che supporterà anche le CPU esacore, permettendoti di cambiare in futuro solo processore e mantenere scheda madre e RAM.
Quanto alla scheda madre, potresti optare per una ASUS M4A78T-E 790GX AM3 æATX DDR3 (96,52€). La scheda grafica è leggermente inferiore a quella della Asrock che ti avevo consigliato precedentemente, ma con South Bridge 750 che permette (processore permettendo) di sbloccare il quarto core dell'X3 (gli X3 sono X4 cui è stato disabilitato il core maggiormente instabile).