Quote:
Originariamente inviato da lappone
Per S1L3Nt: sinceramente pensavo di evitare l'usato... visto che si tratta di entry-level, magari prenderle usate è un po' rischioso, non saranno super-robuste e non si sa chi le ha tenute...
|
Dal fermento di questo forum dovresti renderti conto che ormai quello delle DSLR è un mercato abbastanza vivace; tutti ne vogliono una, e possibilmente l'ultima uscita! E' più facile trovare macchine con pochissimi scatti vendute perchè ormai "superate", che corpi usurati da un intenso utilizzo. Il risparmio, se consistente, vale il rischio. Al limite puoi cercare fondi di magazzino nei negozi online, basta non fare l'errore di spendere mezzo migliaio di euro per qualcosa che non ti soddisferà appieno. Per fare foto in interni, ripeto, non si può prescindere da un obiettivo luminoso. Io ho un f/2 e sono spesso costretto a scattare a 1600 ISO per non incorrere nel mosso (quello delle persone e non quello, evitabile con lo stabilizzatore o col cavalletto, della mia mano); sarà che al sud ci manca il sole...
Gli obiettivi luminosi ed economici (<250€), considerando diaframmi da f/2.8 in giù, sono:
-Nikkor AF-S 35mm f/1.8 DX (ottimo rapporto qualità/prezzo)
-Olympus Zuiko 25mm f/2.8 (decente)
-Sony DT 30mm f/2.8 Makro SAM (di questo obiettivo so veramente poco)
-Canon 35mm f/2 (decente)
-Sigma 18-50mm f/2.8-4.5 DC OS HSM (anche questo uscito da pochissimo e poco conosciuto)
Questi vanno bene per usi generici, visto che hanno una lunghezza focale corrispondente al classico "cinquantino", che offre un certo margine di versatilità. Fa eccezione lo zoom Sigma, da tenere d'occhio.
Oltre a questi obiettivi, ci sono i vecchi 50mm che su formato ridotto diventano medio-tele per via del crop-factor: hanno un campo di inquadratura più ristretto e decisamente meno versatile, anche se più interessante, secondo me; diventano, insomma delle lenti tipicamente da ritratto (75-80mm).
Si tratta di:
Canon EF 50mm f/1.8
Pentax FA 50mm f/1.4
Sony 50mm f/1.8 SAM
(non includo il Nikkor 50/1.8 perchè necessita di un corpo costoso per mantenere l'AF)
Inoltre ci sono una quantità di vecchi obiettivi manual focus che possono essere montati sulle reflex digitali perdendo, nel migliore dei casi, solo l'autofocus. In questo caso le Pentax, seguite da Canon, Olympus e Sony (perfettamente compatibile con le Minolta, ma per gli M42 necessita di anelli di conversione con contatti elettrici) offrono la maggiore retro-compatibilità. Nikon per quanto riguarda i corpi economici ha deciso di tagliare col passato, purtroppo.
Penso che altri possano aggiungere quanto ho dimenticato.
Ciao