Sinceramente non lo trovo molto diffice (a shura) e lo dice uno che non è riuscito a finire viewtifull joe..
Ho finito il capitolo della principessa e l'unico punto che mi ha messo in difficoltà è stata la sfida contro 100 monaci e quella contro i 7 samurai.. la prima consigliavano livello 9 o più ma ho tirato santi anche al 15

(ps non ho usato i colpi speciali prima del 20 livello perchp non sapevo che c'erano, si ho fatto il tutorial ma sono rinco

)
Usando il controller del cubo (versone madcat che è più piccolo e comodo imho) non ho mai incontrato grosse difficoltà, l'importante è imparare a controllare bene la parata e le combo base ( <-/-> + A fondamentale, ma anche il lanciare in aria e continuare la combo quando il nemico è volo), non lesinare i colpi speciali e le cure.
Io nel particolare ho comprato tutti i manuali di cucina e guardavo sempre di avere cure a disposizione (riso all'inizio, patate e poi pesci e calamari), e ad ogni livello controllavo se potevo forgiare nuove spade.
L'equip ha poco impatto sul gioco (tranne quello per il veleno in alcuni livelli) mentre imho puntare sulle spade corte (le lunghe sono troppo lente)