Ho deciso di aprire questo 3D perchè ormai mancano meno di 2 mesi all'uscita di questo attesissimo seguito.
Il primo capitolo mi piacque parecchio, anche se aveva dei difetti macroscopici che imho gli impedirono di entrare nell'olimpo assoluto dei giochi.
In Mass effect 2 sembra proprio che il team di Bioware abbia dato una sistemata a tutti gli aspetti "posticci" del primo capitolo, trasformandoli potenzialmente da punti deboli a punti forti.
Il sito uffciale è stato da poco aggiornato, e contiene qualche interessante info:
http://masseffect.bioware.com/
Si sa per certo che Shepard potrà avere un massimo di 10 compagni: molti saranno nuovi, altri invece li abbiamo già conosciuti nel primo capitolo.
Alcuni esempi di nuovi personaggi sono Samara, una asari che usa quasi esclusivamente poteri biotici, molto sexy e molto spirituale, Grunt, un krogan giovane ed incazzoso; ci sarà un compagno assassino di una nuova razza, uno scienziato salarian con una morale molto dubbia e si vocifera ci sarà pure un compagno geth robotico. Tornerà sicuramente Tali, e s'incontreranno sia Garrus che Liara, ma non si sa se saranno personaggi giocanti.
Di seguito una lista dei principali miglioramenti, che sono tanti e molto significativi:
- E' stato migliorato di molto il sistema di combattimento: il sistema di puntamento, la gestione del rinculo, il feeling dello shooting, il sistema di ricarica, il modo in cui ci si mette al riparo, l'IA dei nemici.
Quello che probabilmente era il problema principale del primo ME sembra essere stato migliorato moltissimo, rendendo l'esperienza di shooting più impegnativa ma allo stesso tempo più gestibile. Ora c'è un sistema di coperture alla Gears of war, c'è un sistema di recupero alla Call of duty, i nemici sono più intelligente ed ogni tipologia adotta tattiche particolari, chi caricherà a testa bassa, chi si nasconderà, chi accerchierà e via dicendo. Sono state aggiunte parecchie tipologie di armi, tipo pistole di potenza in stile magnum e pistole a ripetizione in stile uzi, lanciamissili, lanciagranate, cannoni al plasma e altro ancora. I nemici avranno degli hot spots dov'essere colpiti: ora gli headshots avranno un significato, si potranno segare gli arti e cose di questo tipo. E' stato inoltre introdotto un sistema di caricatore di munizioni, ma è un po' difficile da comprendere ora come ora.
- L'astronave, la Normandy 2 sarà un elemento "vivo" del gioco. Potrà essere migliorata a livello di componentistica, ed i cambianti avranno influenza sulla trama. La nave avrà un laboratori in cui fare ricerche, ci sarà una stanza personale di Shepard in cui potranno essere cambiati gli stili, i colori e la fattura delle armature, le modifiche alle armi e via dicendo. Ci sarà un computer tranite il quale Shepard potrà interagire con persone della galassia di ME, ricevere mail, aggiornamenti su missioni completate, trame e cose simili.
- L'esplorazione dell'universo e le side mission sono state cambiate radicalmente. L'esplorazione sarà più attiva, con la nave che avrà bisogno di carburante e sarà spostata tramite il cursore. Quando si sonda un pianeta, lo si farà dalla nave tramite un minigioco atto a scoprire risorse naturali (utili per le ricerche e altro) e luoghi particolarmente importanti. Questi luoghi saranno la sede delle N7 missios, le vere e proprie subquest, che saranno estremamente diversificate fra loro, in ambienti sempre diversi ed in grado di offrire loot interessante e trame parallele o staccate davvero interessanti. Niente più esplorazioni inutili di pianeti tutti uguali e tortuosi con rover inguidabili!
- I dialoghi saranno più importanti e più profondi, con interazioni ancora più cinematograficche ed in situazioni particolari. Ci saranno delle "quick decison" che compariranno durante certi dialoghi che possono cambiare l'andamento della trama in modo significativo. Confermate romances e "liti" fra i membri del party che possono portare anche a perdite di membri, possibilità mancate e variazioni di trama.
- Ci saranno più luoghi esplorabili. Fra quelli confermati la cittadella (con nuovi ambienti però), le navi della carovana spaziale quarian, una stazione spaziale "cattiva" e piena di delinquenza, una colonia asari in stile Coruscant, una nave spaziale-colonia penale, il pianeta natale dei krogan...
CONTENUTI
Sito ufficiale italiano:
http://eu.masseffect.com/index.asp?lang=it
Sito ufficiale in inglese:
http://masseffect.bioware.com/
Ecco un'interessante intervista a 360 gradi:
http://www.videogamer.com/xbox360/ma...view-2130.html