Originariamente inviato da kurts
quoto, io tra 15gg mi laureo in informatica e ti posso dire ch ele cose che so le ho imparate per la maggior parte per i fatti miei.
tanto per stare IT, io conosco pascal, php, java e qualcosa di C/C++.
gli unici linguaggi che posso dire di aver imparato a scuola sono il pascal (alle superiori) anche se poi mi sono fatto le mie esperienze per quanto riguarda la parte grafia e dei suoni, e java (superiori) di cui ora mi ricordo ben poco non avendolo mai utilizzado all'infuori dell'ambito universitario, per quanto riguarda php e C, beh, da noi funziona che il prof ti mette li una bella diapositiva che spiega brevemente cos'è il dato linguaggio, qualche istruzione base e poi ti dice, bene, questo è il progetto, arrangiatevi...
l'università non è una setta che nasconde chissà quali segreti ai "non membri del club", l'unica cosa è che frequentando chi ci sta dentro sei in grado di confrontanti ed imparare più in fretta quello che ti interessa, cosa che imho è più difficile fare da soli a casa con un libro tra le mani o uno schermo di fronte agli occhi.
se posso permettermi, il mio consiglio è di cercare di portare a termine un progetto completo, anche piccolo e semplice, perchè secondo me limitarsi a studiare un linguaggio di programmazione in teoria senza la parte pratica (la programmazione appunto) è inutile.
ad esempio se vuoi imparare il php prova a creare un mini-cms, in questo modo ti troverai di fronte a varie tipolodie di problemi da risolvere, dalla manipolazione delle form alla comunicazione col db (ce, tra parentesi, è quello che ho dovuto fare io, creare un sistema per la gestione di una compagnia aerea)
spero di esserti stato utile, ciao
|