Quote:
Originariamente inviato da Paganetor
e se mettessero il microfono un po' spostato? o, al limite, qualcosa da agganciare o estrarre? (sempre per allontanarlo dal punto in cui si genera il rumore...)
comunque, visto che in nec sanno che rumore fanno gli zoom, non dev'essere particolarmente difficile "sopprimere" quel particolare ronzio!
|
Queste sono le soluzioni che si usavano nell'anteguerra.
Questa di NEC è la giusta evoluzione tecnica che penso non costi molto come implementazione e quindi potrebbe esser particolarmente appetibile dai modelli di fascia medio/bassa.
Quote:
Originariamente inviato da 70Faramir
Io ho una Canon SX10 IS e il movimento dello zoom è talmente silenzioso che nei video non si sente neppure... parlo naturalmente di video con un rumore di fondo nella norma, probabilmente nel silenzio assoluto il rumore si sente ma, i casi in cui effettivamente diventa un problema avere il ronzio dello zoom sono veramente pochi...
|
Nel tuo caso i tecnici hanno utilizzato uno zoom "UltraSonic", che sfrutta le oscillazioni dell'energia ultrasonica:
http://www.canon.it/For_Home/Product...onic_Motor.asp
Per questo è scarsamente udibile.
Negli altri casi, con zoom "normale", i produttori tolgono brutalmente la possibilità di zoomare durante i video. Non perchè fisicamente non si può, ma perchè si sentirebbe un rumore fastidioso (molto più di quanto si immagina dato che il microfono è interno al corpo macchina così come lo zoom, mentre i nostri orecchi sono esterni): preferiscono togliere la possibilità, che sentire eventuali lamentele dei clienti.