View Single Post
Old 26-11-2009, 10:43   #7
MiKeLezZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiKeLezZ
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 26788
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
e se mettessero il microfono un po' spostato? o, al limite, qualcosa da agganciare o estrarre? (sempre per allontanarlo dal punto in cui si genera il rumore...)

comunque, visto che in nec sanno che rumore fanno gli zoom, non dev'essere particolarmente difficile "sopprimere" quel particolare ronzio!
Queste sono le soluzioni che si usavano nell'anteguerra.
Questa di NEC è la giusta evoluzione tecnica che penso non costi molto come implementazione e quindi potrebbe esser particolarmente appetibile dai modelli di fascia medio/bassa.
Quote:
Originariamente inviato da 70Faramir Guarda i messaggi
Io ho una Canon SX10 IS e il movimento dello zoom è talmente silenzioso che nei video non si sente neppure... parlo naturalmente di video con un rumore di fondo nella norma, probabilmente nel silenzio assoluto il rumore si sente ma, i casi in cui effettivamente diventa un problema avere il ronzio dello zoom sono veramente pochi...
Nel tuo caso i tecnici hanno utilizzato uno zoom "UltraSonic", che sfrutta le oscillazioni dell'energia ultrasonica: http://www.canon.it/For_Home/Product...onic_Motor.asp
Per questo è scarsamente udibile.
Negli altri casi, con zoom "normale", i produttori tolgono brutalmente la possibilità di zoomare durante i video. Non perchè fisicamente non si può, ma perchè si sentirebbe un rumore fastidioso (molto più di quanto si immagina dato che il microfono è interno al corpo macchina così come lo zoom, mentre i nostri orecchi sono esterni): preferiscono togliere la possibilità, che sentire eventuali lamentele dei clienti.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1