25-11-2009, 21:31
|
#9
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
Messaggi: 4183
|
http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=3670
Quote:
COME SI CIRCOLA CORRETTAMENTE IN ROTATORIA?
La rotonda può essere definita come intersezione regolata a circolazione rotatoria nella quale il traffico viene incanalato su una sola carreggiata a senso unico antiorario.
I principi a cui ci si deve attenere durante la circolazione nelle rotatorie variano a seconda delle caratteristiche costruttive della rotatoria stessa; ovvero se a una sola corsia di marcia o con più corsie.
- Nel caso di rotatorie con una unica corsia la circolazione sull’anello deve essere sempre in accodamento, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 143 del Codice della Strada, il quale al comma 1 prescrive che i veicoli devono circolare sulla parte destra della carreggiata e in prossimità del margine destro della medesima, anche quando la strada è libera.
L’ eventuale larghezza dell’unica corsia presente non giustifica la circolazione in affiancamento.
- Quando invece nei centri abitati si circola all’interno di una rotatoria a più corsie di marcia si deve fare riferimento a quanto specificatamente previsto dall’art. 143 comma 7 coordinato con l’ art. 144 del C.d. S. ovvero che "nella circolazione per file parallele è consentito ai conducenti di veicoli, esclusi i veicoli non a motore ed i ciclomotori, di non mantenersi presso il margine destro della carreggiata, pur rimanendo in ogni caso nella corsia prescelta". "Il passaggio da una corsia all'altra è consentito, previa necessaria segnalazione, ...".
Va precisato che chi viaggia nella/e corsia/e più interne, per potersi spostare nella corsia più esterna per uscire dalla rotatoria, deve comunque dare la precedenza a chi già circola sulla corsia di destra; occorre quindi valutare attentamente le varie situazioni in quanto se non si riesce ad uscire dalla rotatoria, non potendosi fermare, si dovrà comunque continuare a percorrere ulteriormente la rotatoria.
Risulta quindi opportuno per chi deve uscire alla prima intersezione mantenersi da subito nella corsia di destra, ovvero la più esterna.
Per quanto riguarda la corretta esecuzione delle manovre va ricordato che è sempre obbligatorio segnalare ogni cambio di corsia per mezzo degli indicatori di direzione (frecce) e dare la precedenza ai veicoli che già stanno percorrendo la corsia che si vuole occupare, è altrettanto obbligatorio segnalare l'intenzione di uscire dalla rotatoria per mezzo degli indicatori di direzione; i veicoli in uscita dalla rotatoria devono inoltre prestare particolare attenzione e dare la precedenza ad eventuali pedoni e/o ciclisti presenti sulla carreggiata e sui rispettivi attraversamenti stradali.
Relativamente all’immissione nelle rotatorie si evidenzia che nella particolare situazione relativa alla circolazione dei veicoli in area di intersezione, l’art.145 del C.d.S. prescrive che i conducenti, approssimandosi ad una intersezione, devono usare la massima prudenza al fine di evitare incidenti. Quando due veicoli stanno per impegnare una intersezione, ovvero laddove le loro traiettorie stiano comunque per intersecarsi, si ha l'obbligo di dare la precedenza a chi proviene da destra, salvo diversa segnalazione; al riguardo occorre precisare che sul territorio Italiano sono presenti due tipi di rotonde:
1. Rotatorie nelle cui immissioni è presente segnaletica di dare precedenza (sono quelle che si trovano nel nostro comune e sono la maggioranza) ove ha la precedenza chi già circola all’interno della rotatoria; in questo caso chi entra in rotonda deve dare la precedenza a chi vi circola all’interno mentre chi è già all’interno ha la precedenza su chi vi deve entrare.
2. Rotatorie le cui immissioni sono prive di segnaletica relativa alla precedenza (sono in numero limitato) in cui ha la precedenza chi entra in rotatoria (precedenza a destra); in questo caso chi entra nella rotonda ha la precedenza su chi vi circola all’interno mentre chi circola già all’interno della rotatoria deve fermarsi e concedere la precedenza a destra a chi entra nella rotonda.
|
a quanto si dice qua nel primo post: http://www.sicurauto.it/forum/viewtopic.php?t=8396&f=3
le rotatorie a più corsie sono illegali (non previste nel cds)....
__________________
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700
Ultima modifica di dibe : 25-11-2009 alle 21:43.
|
|
|