Ragazzi, ho risolto il mio
problema
Non sto a raccontarvi tutti i passaggi intermedi che facciamo notte, vi do la versione breve:
effettivamente il problema era la RAM, ma non nel senso che si era guastata.
Quando ho smontato e rimontato la prima volta i due moduli è successo che i braccetti di bloccaggio sono andati leggermente fuori sede, spostandosi di 1 o 2 millimetri in avanti, impedendo così il corretto posizionamento dei moduli RAM.
Il bello è che io avevo notato che i 4 braccetti degli slot A1 e B1 (cioè quelli in uso) erano di poco più avanti rispetto agli altri, tanto che avevo cercato in Rete una immagine della mia MoBo e, che ci crediate o no, anche in quella foto gli stessi braccetti erano leggermente spostati in avanti. Mi ero convinto che fossero proprio fatti così.
Per togliermi la curiosità (volevo capire cosa si era guastato) avevo acquistato una coppia di memorie nuove.
Provato uno dei nuovi moduli sullo slot B1: niente, slot A1: niente.
Provo allora a montarlo su uno degli slot liberi, ormai convinto che la scheda madre fosse andata, ma il pc si avvia normalmente.
Mentre armeggiavo per montare il banco di memoria, uno dei braccetti degli slot dove originariamente era la RAM si è staccato ed è caduto sul fondo del case.
Allora ho avuto la folgorazione, ho rimesso il pezzo al suo posto e ho provato a spingere con il dito.
Con mia sorpresa il braccetto si è incastrato più a fondo, allineandosi a quelli in posizione più arretrata. Ho fatto la stessa cosa sui restanti tre braccetti, ottenendo lo stesso risultato.
Quindi alla fine tutti gli 8 braccetti erano perfettamente riallineati.
Provo a rimontare la vecchia RAM su uno degli slot che, apparentemente, non funzionavano: il pc riparte normalmente.
Insomma, alla fine non c'era niente di guasto, le memorie funzionavano e anche la MoBo, il problema erano questi maledetti braccetti andati fuori posto.
Purtroppo ho capito il problema quando già avevo comprato le nuove memorie, pazienza.
Adesso ho 4GB di RAM ma il mio Windows è 32 bit e me ne vede solo 3.
Vabè, tutto è bene quel che non finisce male.
Vorrei ringraziare tutti quelli che sono intervenuti alla discussione per i consigli e l'aiuto.