View Single Post
Old 24-11-2009, 10:48   #7
Spec1alFx
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 180
Personalmente tutta questa innovazione non ce la vedo. L'architettura delle GPU è simile a quella dei processori Cell, tant'è che inizialmente si pensava di usare quest'ultimo anche come scheda video - e poi ci si è resi conto che al di là del design le GPU sono progettate per intero per svolgere quel preciso compito e pertanto estremamente ottimizzate per esso.

Il Cell è sostanzialmente l'anello di congiunzione tra una CPU general purpose e una GPU, con il risultato che ha delle performance inaccettabili sul general purpose e altresì inaccettabili come GPU; ma soprattutto non può competere con il binomio CPU + GPU.

In soldoni: una GPU programmabile moderna dispone di capacità di calcolo in virgola mobile a precisione singola e doppia enormemente superiori ad un Cell. Una CPU moderna dispone di capacità di eseguire istruzioni general purpose enormemente superiori ad un Cell. E infine, non per importanza, con il binomio CPU + GPU riesci effettivamente a sfruttare la potenza messa a disposizione, mentre con il Cell devi ricorrere a compromessi. Insomma, non solo meno potenza ma anche meno sfruttabile.

Il Cell è un DSP. Va bene come coprocessore.
Spec1alFx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1