View Single Post
Old 23-11-2009, 15:21   #2
GabaXYZ
Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 34
Ho lo stesso modem da circa un paio di mesi, accoppiato ad un router Belkin F5D8235nt4 (che dovrebbe essere tipo il loro prodotto di punta...)

Codice:
http://catalog.belkin.com/IWCatProductPage.process?Product_Id=473389
Devo dire che anche se la qualità della linea non è eccelsa (anzi di recente si è deteriorata e sono dovuto passare da una 20 Mbit che andava ad 11 alla 8 Mbit) devo dire che il modem fa abbastanza bene il suo lavoro.

Il mio problema è un altro (e magari tu che vedo l'hai smanettato un bel po' mi puoi dare una mano...) e ora lo descrivo.

Per collegare il modem al router uso l'apposita porta WAN del router come scritto sul manuale Belkin e perché i due dispositivi "si vedano" devo attivare il server DHCP su tutti e due. Il problema è che sul modem AM200 il DHCP prevede un lease time massimo di 72 ore. Passate queste 72 ore il lease scade ed il router rimane "appeso" senza più riuscire a collegarsi ad Internet.

Per risolvere tutto devo riavviare o il router o il modem, in modo tale che il lease sia riassegnato ecc. e che, magicamente, tutto funzioni di nuovo...

Potrei risolvere collegando il modem al router sulle porte LAN invece che WAN, assegnado degli IP compatibili e settando l'IP del modem come gateway sul router però ho visto che in questo caso (oltre a sprecare una porta LAN sul router) non riesco più ad accedere alla pagina di configurazione del modem...

Hai qualche idea in materia (e magari qualche suggerimento sulla configurazione ideale dell'accoppiata AM200 + router wired&wireless)?

Grazie e ciao

CG
GabaXYZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso